Immagini della pagina
PDF
ePub

LOAN STACK

PROPRIETÀ LETTERARIA

Tip. BORGARELLI, via Montebello, 22.

P3

ALLA MAGNANIMA CITTÀ DI TORINO

E

AI VALENTI INSEGNANTI

DELLE NOBILI PROVINCE SUBALPINE

QUESTO DIZIONARIO

DELLA LINGUA VERNACOLA E NAZIONALE

FRUTTO DI LUNGHI STUDI

OSA INTITOLARE

L'AUTORE

F. 073

SCOPO DI QUESTO DIZIONARIO

Fra i titoli che il Piemonte può avere al cospetto d'Italia, per cui tanto ha fatto, credo che non è da disprezzare neppur quello d' aver tenuto anticipatamente il campo della letteratura e della lingua nazionale, sia colle dottrine, sia coll'esempio, sin dal giorno che i pedanti, i municipalisti e gli svenevoli della penna sentirono la frusta terribile del Baretti.

Contemporaneamente il Denina non si contentando di dare all'Italia la classica istoria delle sue Rivoluzioni, vi aggiungeva un tesoro di buoni precetti sull'arte dello scrivere, sotto il nome di Bibliopea (*), opera che fu tradotta in più d'una lingua d'Europa, segnatamente nella tedesca dal prof. Ulrich dell'Università di Iena. Poco dopo ecco il (*) È nota pure la sua Chiave delle lingue.

fiero Astigiano prorompere fulminando tiranni e schiavi d'ogni genere, non esclusi gli eunuchi del Parnaso; ecco l'uno dopo l'altro, un quarto, un quinto, un sesto campione della buona e vera italianità, malmenata da tutte parti, un Botta, che si onorano d'aver avuto per istorico anche gli Stati Uniti; un Grassi, che dalla triade illustre del Monti, del Giordani, del Perticari viene chiamato a collaboratore della grande riforma; un Napione, al cui giudizio si appellano gli avversarii e i fautori della famosa Proposta. Taccio di quella plejade dei nostri giorni, poeti, filosofi, romanzieri, Pellico, Gioberti, Balbo, D'Azeglio, Marenco, Romani, Brofferio, che riempirono del loro nome l'Italia, e i primi, non che l'Italia, il mondo.

Mancava chi la nazione dotasse d'un dizionario domestico e metodico, quale era nel desiderio d'ognuno, quale sopra tutti auguravasi il celebre linguista lombardo, Gherardini, ed ecco ancora da questo Piemonte uscire il Carena a soddisfare un tal voto, che rispondeva a un bisogno non meno sentito.

« IndietroContinua »