Archivio storico siciliano: pubblicazione periodica per cura della Scuola di paleografia di Palermo, Volume 29

Copertina anteriore
Stabilimento tipografico Lao, 1904
Each volume contains the "Atti" and "Memorie" of the Società siciliana per la storia patria, which were reprinted 1878-1920 under title: Atti e memorie.
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 60 - Sicilia come in allodi, conservando però nelle rispettive famiglie l'ordine di successione , che attualmente si gode. Cesseranno ancora le giurisdizioni Baronali ; e quindi i Baroni saranno esenti da tutti i pesi , a cui sinora sono stati soggetti per tali diritti feudali.
Pagina 61 - Si aboliranno le investiture , rilevii, devoluzioni al fisco ed ogni altro peso inerente ai feudi, conservando però ogni famiglia i titoli e le onorificenze.
Pagina 118 - ... tenuti siccome tali e non siccome fanciulli tentennanti, inesperti da tutta Europa. Se l'Italia vuole essere monarchica sotto Casa Savoia, sia pure. Se, dopo fatta, vuole acclamare liberatori e non so che altro il re e Cavour, sia pure. Ciò che tutti or vogliamo è che l'Italia si faccia; e se deve farsi, deve farsi per ispirazione e coscienza propria; non dando carta bianca pei modi a Cavour ed al re, e rimanersi inerti ad aspettare ».
Pagina 61 - Palermo per l'ultima volta. Esso, dopo di aver votato una nuova Costituzione, e di avere abolito i feudi, le giurisdizioni baronali ei diritti angarici, fece un Appuntamento, l'articolo primo del quale è il seguente: « Colui che presenterà al nuovo Parlamento un piano di educazione e d'istruzione pubblica che sarà dal medesimo riconosciuto il più utile e della più facile esecuzione riceverà un premio di onze quattrocento (L. 5098) ». La speranza di guadagnare un premio, veramente cospicuo...
Pagina 147 - Completo insuccesso nelle provincie e nella città di Palermo. Molti profughi raccolti dalle navi inglesi giunti in Malta.
Pagina 445 - Fraccaroli (Dei Codici Greci del Monastero del SS. Salvatore che si conservano nella Biblioteca Universitaria di Messina, in Studi It.
Pagina 399 - Firmaturi colle loro colonne hanno molestato l'avanguardia dei regi. I soldati avviliti si ritirarono in Palermo. Ho rimesso Carini in piena rivoluzione, e vi ho costituito un Comitato. Sui campanili sventola la bandiera tricolore e Carini è in festa. La causa è vinta, e fra tre giorni saremo a Palermo, dove spero di abbracciare gli amici, se le palle mi rispettano. Qui...
Pagina 189 - Signore, Ho avuto io un suo plico, pel Generale, che spedirò prontamente per altre mani. Il comandante il convoglio d'Artiglieria ORSINI. PS. Amico mio. È urgentissimo che il Generale con tutte le forze piombi su Palermo prontamente, ove è tutto disposto perchè la nostra causa abbia il suo felice effetto — mi affido al tuo patriottismo per distruggere le contrarie opinioni, imperocchè se non si entra in Palermo, e subito, la nostra impresa è fallita.
Pagina 148 - Quasi un dolce dormir ne' suoi belli occhi sendo lo spirto già da lei diviso, era quel che morir chiaman gli sciocchi : Morte bella parca nel suo bel viso.
Pagina 20 - Ooncedea detto bando ogni più ampia sicurezza ai mercanti di qualunque nazione, che volessero avvalersi del porto franco di Messina e stabilire in essa città casa di commercio, loggia, o tenda, o qualsivoglia altra specie di mercanzia, in modo che potessero venire, partire, dimorare e negoziare nel Regno colle loro famiglie e con tutti i loro interessi: mentre, nel caso di revoca del salvocondotto, si stabilivano quattro anni di dilazione perché essi mercanti potessero assestare i propri affari,...

Informazioni bibliografiche