Corso di diritto pubblico amministrativo: professato nella regia università di Pisa, Volume 2

Copertina anteriore
Tip. Editrice dell'Associazione, 1879
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 246 - Quando la contestazione cade sopra un diritto che si pretende leso da un atto dell'autorità amministrativa, i tribunali si limiteranno a conoscere degli effetti dell'atto stesso in relazione all'oggetto dedotto in giudizio. L'atto amministrativo non potrà essere rivocato o modificato se non sovra ricorso alle competenti autorità amministrative, le quali si conformeranno al giudicato dei tribunali in quanto riguarda il caso deciso.
Pagina 255 - Sono devolute alla giurisdizione ordinaria tutte le cause per contravvenzioni e tutte le materie nelle quali si faccia questione di un diritto civile o politico, comunque vi possa essere interessata la pubblica amministrazione, e ancorché siano emanati provvedimenti del potere esecutivo o dell'Autorità amministrativa.
Pagina 346 - Nessuno può essere costretto a cedere la sua proprietà od a permettere che altri ne faccia uso, se non per causa di utilità pubblica legalmente riconosciuta e dichiarata, e premesso il pagamento di una giusta indennità.
Pagina 245 - Quando l'opera, riconosciuta dannosa dall'autorità amministrativa, sia di tal natura , che oltre ai provvedimenti di sua competenza per la modificazione o distruzione di essa, lasci ragione a risarcimento di danni, la relativa azione sarà promossa dinanzi ai giudici ordinavi , i quali non potranno discutere le questioni già risolute in via amministrativa.
Pagina 53 - Prima d' imprendere la costruzione dell' acquedotto , quegli che vuoi condurre acqua per l'altrui l'ondo, deve pagare il valore a cui saranno stati stimati i terreni da occuparsi, senza detrazione delle imposte e degli altri carichi inerenti al fondo , e col soprappiù del quinto, oltre al risarcimento dei danni immediati, compresi quelli derivanti dalla separa/ione in due o più parti, o da altro deterioramento del fondo da intersecarsi.
Pagina 346 - Tutte le proprietà senza alcuna eccezione, sono inviolabili. Tuttavia, quando l'interesse pubblico legalmente accertato lo esiga, si può essere tenuti a cederle in tutto od in parte, mediante una giusta indennità conformemente alle leggi.
Pagina 338 - Chi ha la proprietà del suolo ha pur quella dello spazio sovrastante e di tutto ciò che si trova sopra e sotto la superficie. 441. Ogni proprietario può obbligare il suo vicino a stabilire a spese comuni i termini tra le loro proprietà contigue. 442. Ciascuno può chiudere il suo fondo, salvi i diritti di servitù spettanti a terzi.
Pagina 170 - Sono nazionali: a) Le grandi linee stradali che nel loro corso congiungono direttamente parecchie delle città primarie del regno, o queste coi più vicini porti commerciali di prima classe; b) Quelle che allacciano le precedenti alle grandi linee commerciali degli Stati limitrofi; C) Le grandi strade attraverso le catene principali delle Alpi e degli Appennini; d) Quelle che hanno uno scopo esclusivamente militare.
Pagina 248 - Spetta esclusivamente all'autorità amministrativa lo statuire e provvedere, anche in caso di contestazione, sulle opere che...
Pagina 426 - ... ultra actione ex conducto praestare cogeris. Nam et si colonus tuus fundo frui a te aut ab eo prohibetur, quem tu prohibere ne id faciat possis, tantum ei praestabis, quanti...

Informazioni bibliografiche