Vocabolario parmigiano-italiano, Volume 1

Copertina anteriore
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 295 - Colui che scava i fossi e costruisce gli argini , e va a visitar le strade , per riconoscere se i fossi e le fossette laterali sono ristorate ed in buono stato.
Pagina 45 - Ambiatura j vale andatura di cavallo, asino o mulo, a passi corti e veloci, mossi in contrattempo. Chi ha portata la tonaca puzza sempre di frate. Chi non è uso a portar le brache, le costure gli danno noja. Ciò che s
Pagina 121 - Ordine di balaustri con un proporzionato vano fra l'uno e 1' altro collegati insieme con alcuni pilastrini posti in conveniente distanza, o nel termine di esso ordine , il quale ha in fondo il suo basamento , e sopra la cimasa, con che tanto i balaustri che i pilastrini vengono collegati.
Pagina 389 - Apertura fatta per pigliare o ritener 1' acqua e per mandarla via a sua posta ; e si chiude ed apre con imposta di legno o simile.
Pagina 246 - Sorta di giuoco da fanciulli , che si fa con pigliar tanti fuscelli o fila di paglia non eguali quanti sono i concorrenti ; e...
Pagina 437 - Radere contrappelo , si dice del barbiere che dopo aver raso il pelo, rade il residuo a rovescio. Contrapèll .... Seconda chiatnata che fa il comandante per riconoscere se nella prima si tacque l' assenza d' alcuno de' soldati che dovevano essere presenti.
Pagina 288 - Fàrs la cancrèna, Cancrenare vn Cancrenarsi np Incancherire. Candèla , Candela sf Cera. lavorata , ridotta in forma cilindrica , con istoppino nel mezzo , al quale s' appicca il fuoco , per uso di veder lume.
Pagina 462 - ... e significa presso il volgo tutto che si vuole, ove non sovvenga il vero nome di ciò che si vorrebbe nominare. — Un còs per dire Un uomo stupido , malfatto , Un coso. — Un còs da dù, da tri ecc Un coso di due soldi, di tre soldi ecc.
Pagina 121 - Spezie di colonnetta , lavorata in varie forme , che si adopera per ornamento di parapetti , ballatoi e terrazzi. Balaustra , Balaustrata sf Ordine di balaustri con un proporzionato vano fra l'uno e 1...
Pagina 245 - Cosi dicesi dagli artefici quello che è più largo in superficie che in fondo , per ricevere la capocchia di un chiodo o di una vite , sicchè non risalti sul piano del lavoro.

Informazioni bibliografiche