Vocabolario milanese-italiano, Volume 3

Copertina anteriore
Dall' Imp. regia stamperia, 1841
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 264 - ... piccola rosta, che serve per parare il lume di lucerna o di candela, affinchè non dia negli occhi.
Pagina 119 - Quella parte del lucignolo della lucerna e dello stoppino della candela che per la fiamma del lume resta arsiccia, e conviene torla via perché non impedisca il lume stesso. Moccusción. Acer, di Moccùsc. /•'. Mocliètt, tee. V. Mocchètt, ecc. Mocój , ecc. V. Moccój , ecc. Moda. Moda. Usanza. A la mia moda. iig. I modo mio. A 1
Pagina 39 - Mangeria. Guadagno, utile, profitto illecito o estorto da chi è in uffizio o da chi amministra le altrui sostanze.
Pagina 183 - Ostia. Pasta ridotta in sottilissima falda per uso di sigillar le lettere, e si fa di varj colori. — A Firenze chiamansi Ostie in bollini. Boccon d...
Pagina 398 - Colui che compra cose da mangiare in di grosso per rivenderle con suo vantaggio a minuto. Dal celtico Bar , Bara , mangiare , alimento; d'onde per lo facile avvicendamento dell'ye del b , il Latino farina ' l' Italiano Farina , ed il Francese Farine.
Pagina 118 - Aguzzare le labbra inverso uno in segno di dispregio a guisa che fa la bertuccia , o cavando fuori mostruosamente la lingua ; il che viene detto anche in francese Faire la mone.
Pagina 114 - ... pag. 248, descrive p^el Piemonte una « sorta di giuoco, che esige molta destrezza; e consiste in una specie di calicetto di legno, dal quale pende una cordicella alquanto lunga, alla quale è annessa una palla , e questa slanciata, vi si va sotto col calice per raccoglierla , e se il giocatore fa entrare la palla nel vaso del calice ha vinto; se no, resta perdente. » I Milanesi lo chiamano Mirabocchin. 281. Lu Riccicu.
Pagina 396 - Piastra di ferro o simile che mettesi ne* cammini per rimandar il calore o per riparo del muro dall'attività del fuoco — In qualche paese prossimo al Comasco è anche detta Piattinna. Positiv. Positivo. Posilivamént. Positivamente. Positura. Positura. Situazione. Brutta positura. Poàtnrafria(#t\k P05 ( 39 . Posizione. Posi tur».
Pagina 260 - Cader il presente sull' uscio. Condur un negozio bene fin quasi alla fine e guastarlo in sulla conclusione. Anda de pappa. Andar di rondone. Lo stesso che Anda de re.
Pagina 12 - I lustrini propriamente detti sono tondi e traforati, e di diverse grandezze dal numero i fino al 6 , che diconsi secondi , terzi , quarti , ecc. Maggèlta. Macchietta. Macchiuzza. Macchiarella. Macchierella. Maculuzza; e lat. Labécola. Mapgètta. T. de

Informazioni bibliografiche