Raccolta di documenti storici e delle leggi e regole concernenti il Banco di Napoli, Volume 1

Copertina anteriore
R. Stab. tip. del cav. F. Giannini, 1882
 

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina di - I per la grazia di Dio RE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, di Gerusalemme ec. Infante di Spagna, Duca di Parma, Piacenza, Castro ec. ec. Gran Principe ereditario di Toscana, ec.
Pagina cdxc - I per la grazia di Dio Re del Regno delle due Sicilie, di Gerusalemme ecc. Infante di Spagna, Duca di Parma Piacenza Castro ec. Gran Principe ereditario di Toscana ec.
Pagina cdxcviii - Udito il nostro Consiglio ordinario di stato ; Abbiamo risoluto di decretare e decretiamo quanto segue: Articolo i.° Gli editori di musica sono obbligati di presentare all'Archivio musicale del real Collegio di musica un esemplare di qualunque componimento musicale vien dato alle stampe. Articolo 2.
Pagina dcxxvi - Ogni contravvenzione commessa da un ufficiale pubblico alla disposizione di questo articolo è punita colla multa di lire 50. Una medesima obbligazione di esprimere i valori in lire e centesimi della moneta italiana è estesa a tutte le scritture private a datare dal 1.° gennaio 1863. I contravventori sono soggetti ad una multa da lire 5 a lire 50. Art. 12.
Pagina dcxxxiv - Lombardo, si è quello di porgere a chiunque, ma segnatamente agli artigiani, ai giornalieri ed alle altre persone delle classi meno agiate, un pronto e sicuro mezzo di formarsi con piccoli e ripetuti depositi, che andranno sempre più aumentandosi per la successiva fruttifera accumulazione...
Pagina cdxci - Udito il nostro Consiglio di Stato ordinario; Abbiamo risoluto di decretare e decretiamo quanto segue: Art. ° I. Chiunque sia sorpreso in flagranza a...
Pagina dccxviii - Consiglio di amministrazione intorno alle modificazioni allo statuto , e al regolamento salvo l'approvazione del Governo ; Ordina, approva e modifica i regolamenti esecutivi e le istruzioni di massima ; Discute ed approva il bilancio annuale, ed il conto consuntivo , cbe . gli sarà presentato dal Consiglio di amministrazione unitamente ad una relazione sull'operato nel!
Pagina cccxxiii - ... proclive alla collera, lo dimise con onta; ed egli tornava in patria, piccola terra di Molise, povero, creditore del suo stipendio di molti mesi, e debitore agli amici del suo stretto vivere, nella carica sublime di ministro.
Pagina di - Ministro Segretario di Stato delle Finanze è incaricato della esecuzione del presente decreto Firmato FERDINANDO...
Pagina dcxxvi - ... zecche. Art. 11. — Nei contratti e negli atti pubblici, nei registri di contabilità delle pubbliche amministrazioni, e in ogni altro libro o documento che riguardi gli interessi del pubblico, i valori devono essere calcolati ed espressi in lire e centesimi della moneta italiana. Ogni contravvenzione commessa da un ufficiale pubblico alla disposizione di questo articolo è punita colla multa di lire 50.

Informazioni bibliografiche