Museo scientifico, letterario ed artistico, ovvero, Scelta raccolta di utili e svariate nozioni in fatto di scienze, lettere ed arti belle

Copertina anteriore
Luigi Cicconi, Pier Angelo Fiorentino
1840
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 278 - ... avendo veduto quasi la più parte delle donne della città, ricordevoli più del pericolo che della vergogna, a piedi nudi, coi capelli sparsi, coi bambini in braccio andare visitando le chiese, e piangendo chiedere a Dio misericordia.
Pagina 278 - Mille cavalieri napolitani, anzi più di mille erano venuti a cavallo là, come per trovarsi alle esequie della patria; ed io messo in frotta con essi, cominciai a stare di meglio animo, avendo da morire in compagnia loro; ma subito si levò un rumore grandissimo, che il terreno che ne stava sotto i piedi cominciava ad inabissarsi, essendogli penetrato sotto il mare.
Pagina 69 - Iddio, che venuti noi non ci fussimo: e cosi voi tossi con grandissima furia per andarsene. Il quale io ripresi, dicendogli : dappoi che voi mi avete menato qui, egli è forza far qualche atto da uomo; e volto il mio archibuso dove io vedevo un gruppo di battaglia più folta e più serrata , posi la mira nel mezzo appunto ad uno eh' io vedevo sollevato dagli altri ; ma la nebbia non mi lasciava discernere se questo era a cavallo oa pie.
Pagina 278 - ... atroce tempesta, con le croci e reliquie di santi, e con devote orazioni, piangendo, vennero ove io era con molte torce allumate : io, pigliato un poco di spirito, andai con loro alla chiesa, e gittati tutti in terra non facevamo altro che con altissime voci invocare la misericordia di Dio , ed aspettare ad ora ad ora che ne cadesse la chiesa sopra.
Pagina 68 - Figliolin mio caro, io non ti do per male che tu abbia fatto , ma solo perché tu ti ricordi che quella lucertola che tu vedi nel fuoco, si...
Pagina 278 - ... onde non nere né azzurre, come sogliono essere nell'altre tempestadi, ma bianchissime, si vedeano venire dall'isola di Capri a Napoli. La regina giovane, scalza, con infinito numero di donne appresso, andava visitando le chiese dedicate alla Vergine madre di Dio. Nel porto non fu nave che potesse resistere, e tre galee...
Pagina 68 - Colonnesi: onde io feci cinquanta valorosissimi giovani, ed entrammo in casa sua ben pagati e ben trattati. Comparso di già l'esercito di Borbone alle mura di Roma , il detto Alessandro del Bene mi pregò che io andassi seco a...
Pagina 278 - Martino, con la faccia piena di tenebre e di nubi; e serrata la finestra mi posi sopra il letto, e dopo...
Pagina 278 - ... spirito, andai con loro alla Chiesa, e gittati. tutti in terra, non facevamo altro che con altissime voci invocare la misericordia di Dio, ed aspettare ad ora ad ora che ce ne cadesse la Chiesa sopra.
Pagina 278 - ... che tutte si rompessero: era pieno tutto quello spazio di persone affogate, o che stavano per affogarsi; chi con la testa, chi con le braccia rotte, ed altri che loro uscivano le viscere. Né il grido degli uomini e delle donne che abitano nelle case vicino al mare, era meno spaventoso del fremito del mare; si vedea dove il dì avante s'era andato passeggiando sulla polvere, diventato mare più pericoloso del Faro di Messina.

Informazioni bibliografiche