Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano

Copertina anteriore
dalla tip. di Alvisopoli, 1832 - 276 pagine
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 91 - Sta a un tuli in t'un grumo; Onde se vede un ordene a grotesche De persone, de bestie e de baltresche. In casa chi xe in...
Pagina 27 - Se me marlo se ne andao Kel me cor cum lui a portao Et eo cum ti me deo confortare Fin kel stara de...
Pagina 69 - Io sento fin qui il rumore dello applauso che vi danno le genti; le quali, montando le mura del loco dove sete, rompendo porte e passando canali et d'alto smontando, si pongono a periglio di mille morti per poter solamente godere una sol hora la dolcezza delle vostre parole.
Pagina 81 - Slrathiolti de Albania zuradi de andar per il mondo alla ventura, capo di loro Manoli Blcssi, da Napoli di Romania.
Pagina 94 - Canzon mia repezzà, s'ti è per sorte represa, e ti reprendi chi te reprenderà. Mostra che ti la intendi e dì che s'ti n'ha drappi de veluo che quel eh 'è Dio d'Amor va sempre nuo.
Pagina 74 - Cavalieri Erranti contenute nel Furioso : Et raccolte tutte per ordine per Bartolomeo Horiuolo Treuigiano & descritte per lui in lingua di contado.
Pagina 82 - Manoli Blessi sopra la presa de Margaritin. Con un dialogo piacevole di un Greco et di un Pachino.
Pagina 92 - Che in bela cheba una gaziola sporca. In sta cà benedeta e luminosa Vive poveramente Sta mia cara d'amor bela strazzosa. Strazzosa ricamente. Che con più strazze e manco...
Pagina 60 - Nino mia vesina Che me da gran desciplina Che me vedo desperao. Gnao bao, bao gnao Mi son tanto inamorao. Mi me sento tanti a/ani. ( Tati i porto per so amore ! ) Che par proprio che sia cani Ch'ai mi corfazza brusore ; Che da tute quante J.
Pagina 84 - Adesso fuor del porto ti me lassi Travagiao da fortuna e da tempesta E a la bonazza ti vardi la festa. Naspo è anche qualche volta sentenzioso, e mostra buon senno. Ecco un' ottava che si legge nel Canto Quarto : Natura ghe ne incalma de ogni sorte Con varj visi e bizari cerveli ; Chi nasse venturao, chi ha trista sorte Co...

Informazioni bibliografiche