Annali universali di statistica, economia pubblica, storia, viaggi e commercio, Volumi 59-60

Copertina anteriore
Presso Gli Editori, 1839
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 51 - Pieno il cerébro, e fuor di tempo, e senza O ritegno o pudor le vomitava Contro i re tutti ; e quanto a destar riso Infra gli Achivi gli venia sul labbro, Tanto il protervo beffator dicea. Non venne a Troia di costui più brutto Ceffo ; era guercio e zoppo, e di contratta Gran gobba al petto ; aguzzo il capo , e sparso Di raro pelo. Capital nemico Del Pelìde e d...
Pagina 315 - ... pensieri quelle che erano il vero. Persuaso che la vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto, cominciò da fanciullo a pensare come potesse render la sua utile e santa.
Pagina 62 - Sono quindi oggetto delle cure e degli studii dell'Istituto tutte le scienze, che tendono a promuovere l'agricoltura, le arti ed il commercio, non meno che le lettere nel più lato senso della parola, siccome quelle che costituiscono il fondamento principale per portare ad un grado elevato la coltura generale. In tutti questi rami l'Istituto deve particolarmente prendere in considerazione le provincie del Regno...
Pagina 62 - Lombardo Venete. L'Istituto determina ogni due anni un premio per la migliore soluzione d'un quesito scientifico da esso proposto. Questo quesito verserà a vicenda sopra oggetti di matematica . di scienze naturali ed economiche, di arti, di letteratura o di morale.
Pagina 29 - II regno della morte. No, ricchezza, né onore Con frode o con viltà II secol venditore Mercar non mi vedrà. Colli beati e placidi, Che il vago Eupili mio Cingete con dolcissimo Insensibil pendio, Dal bel rapirmi sento Che natura vi die, Ed esule contento A voi rivolgo il pie.
Pagina 223 - Bollettino di notizie italiane e straniere e delle più importanti invenzioni e scoperte, o progresso dell'industria e delle utili cognizioni », da lui stesso concepito e in gran parte redatto.
Pagina 343 - Compendio dell' Archeologia, per uso degli studiosi che fanno il corso delle relative lezioni.
Pagina 63 - ... senza per ciò aver diritto a qualsiasi compenso a titolo sia di viaggio, sia di altre spese, quand'anche le adunanze si tenessero fuori del luogo di residenza dell'Istituto; 4-° a fare i rapporti ed eseguire le commissioni ordinate dall' Istituto, e 5.° a somministrare Memorie da leggersi nelle adunanze e da inserirsi nella Raccolta degli Atti dell'Istituto.
Pagina 81 - Germania, veniamo ad annunciare, che nel bel mezzo delle fi-rio autunnali del corrente anno 1839, dal dì primo al quindicesimo di ottobre inclusive, sarà aperto in Pisa il Consesso dei Professori e dei Cultori delle Scienze fisiche in Italia, comprese la Medicina e l'Agricoltura sì utili alla umanità.
Pagina 123 - XIII. — * Giurisprudenza del Codice civile e delle altre leggi dei regi Stati, ossia Collezione metodica e progressiva delle, decisioni e. sentenze pronunciate dai supremi Magistrati sì dello Stato che stranieri ., ecc. j compilata doli' avvocato Cristoforo Mantelli e da altri giureconsulti.

Informazioni bibliografiche