Storia d'Italia narrata al popolo italiano. 7 voll. [in 10 pt.].

Copertina anteriore
 

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 482 - Nerli, e quel del Vecchio Esser contenti alla pelle scoverta, E le sue donne al fuso, ed al pennecchio. O fortunate ! e ciascuna era certa Della sua sepoltura, ed ancor nulla Era per Francia nel letto deserta. L...
Pagina 224 - Ond' ella toglie ancora e terza e nona, Si stava in pace, sobria e pudica. Non avea catenella, non corona, Non donne contigiate, non cintura Che fosse a veder più che la persona. Non faceva nascendo ancor paura La figlia al padre, che il tempo e la dote Non fuggian quinci e quindi la misura. Non avea case di famiglia vote: Non v' era giunto ancor Sardanapalo A mostrar ciò eh
Pagina 561 - O tu che se' di là dal fiume sacro," volgendo suo parlare a me per punta, che pur per taglio m'era paruto acro, ricominciò, seguendo sanza cunta, "dì, dì se questo è vero; a tanta accusa tua confession conviene esser congiunta.
Pagina 484 - L'una vegghiava a studio della culla, E consolando usava l' idioma Che pria li padri e le madri trastulla; L'altra, traendo alla rocca la chioma, Favoleggiava con la sua famiglia ia5 De' Trojani, e di Fiesole e di Roma.
Pagina 482 - ... le pelli scoperte senza panno, con berrette in »capo; e tutti con...
Pagina 128 - Firmarono come ancor collegate Vercelli, Novara, Milano, Lodi, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Bologna, Faenza, Modena, Reggio, Parma e Piacenza, 17 costanti: e coll' imperatore Pavia, Genova, Alba, Cremona, Como, Tortona, Asti e Cesarea.
Pagina 453 - E quelli consoli giudicavano in tutto la civiltà, e '1 contado., e rendeano la ragione, e faceano la giustizia, e durava il loro ufficio un anno; ed erano quattro consoli, mentre la città fu a quartieri: poi furono sei, quando la città fu partita a sestieri ; ma gli antichi nostri non faceano menzione^ se non dell' uno di loro di maggiore stato o di due.
Pagina 224 - Bellincion Berti vid' io andar cinto Di cuoio e d' osso, e venir dallo specchio La donna sua senza il viso dipinto ; E vidi quel de' Nerli e quel del Vecchio Esser contenti alla pelle scoverta, E le sue donne al fuso ed al pennecchio.
Pagina 563 - 1 guidatore era franco nel Comune : Questo Carroccio usavano gli antichi per trionfo e degnità; e quando s' andava jn oste, i conti vicini e...
Pagina 580 - Ravegnana, tutti e quattro discepoli di quell'Irnerio 3 o sia Guarnieri che di sopra vedemmo primo interprete delle leggi in Bologna. Interrogati costoro di chi fossero le regalie, cioè i ducati, i marchesati, le contee, i consolati, le zecche, i dazi, le gabelle, i porti, mulini, le pescagioni ed altri simili proventi: — Tutto, tutto, — gridarono que' gran dottori — è dell'imperadore.

Informazioni bibliografiche