Manuale delle case

Copertina anteriore
Sonzogno, 1898 - 277 pagine

Dall'interno del libro

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 55 - Le rendite, le prestazioni e tutti gli oneri gravanti beni immobili a titolo di enfiteusi, subenfiteusi, censo, albergamento od altro simile, costituite sotto le leggi anteriori, sono regolate dalle leggi medesime.
Pagina 113 - Nel caso di accesso il cancelliere ne fa processo verbale che deve contenere: 1.° l'indicazione dell'anno, del mese, giorno e luogo; 2.° il nome, cognome, il domicilio o la residenza delle parti; 3.° la data del provvedimento che ordinò l'accesso ; 4.° il nome, cognome, il domicilio o la residenza del perito, e la menzione del giuramento da lui prestato, se il pretore sia stato assistito dal perito; 5.° la menzione distinta delle verificazioni ed operazioni eseguite; 6.° l'indicazione dei...
Pagina 62 - È interrotta civilmente in forza di una domanda giudiziale , sebbene fatta davanti a giudice incompetente, di un precetto o di un atto di sequestro intimato alla persona a cui si vuole impedire il corso della prescrizione , o di qualunque altro atto che la costituisca in mora d'adempiere l'obbligazione.
Pagina 168 - ... della convenzione, e si dice caparra. La parte che non è in colpa, se non preferisce di ottenere l'adempimento della convenzione, può tenersi la caparra ricevuta, o domandare il doppio di quella che ha data (1212, 1230).
Pagina 33 - Ciascuno può costringere il vicino a contribuire alle spese di costruzione o di riparazione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili ei giardini situati nelle città e nei sobborghi. L...
Pagina 117 - L'ipoteca è un diritto reale costituito sopra beni del debitore o di un terzo a vantaggio di un creditore, per assicurare sopra i medesimi il soddisfacimento di un'obbligazione.
Pagina 173 - La parte verso cui non fu eseguita l'obbligazione ha la scelta o di costringere l'altra all'adempimento del contratto, quando sia possibile, o di domandarne lo scioglimento, oltre il risarcimento dei danni in ambedue i casi.
Pagina 53 - I contratti di locazione di immobili per un tempo eccedente i nove anni ; 5. I contratti di società che hanno per oggetto il godimento di beni immobili, quando la durata della società è indeterminata o eccede i nove anni ; 6.
Pagina 55 - ... legale, od al valore dello stesso canone, se è in derrate, sulla base del prezzo medio di queste negli ultimi dieci anni.
Pagina 50 - I creditori o cessionari di un partecipante possono opporsi alla divisione a cui si proceda senza il loro intervento, e possono intervenirvi a proprie spese ; ma non possono impugnare una divisione consumata, eccettuato il caso di frode, o di divisione eseguita non ostante una formale opposizione, e salvo sempre ad essi l'esperimento delle ragioni del debitore o cedente. 681. Nessuno può essere costretto a rimanere in comunione, e sempre se ne può da ciascuno de' partecipanti domandare lo scioglimento.

Informazioni bibliografiche