Il Raccoglitore, ossia Archivj di viaggi, di filosofia [&c.] (compilato per D. Bertolotti)., Volume 2

Copertina anteriore
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 196 - Che l' arco dello esilio pria saetta. Tu proverai sì come sa di sale Lo pane altrui, e com' è duro calle Lo scendere e il salir per l
Pagina 93 - D'Italia, ea me l'antica arte ricorda , « Che si pensa oggi là della mia Musa ? Al casto suon della tua dolce corda, Fuor pochi eletti che fedel conserva Fanno di tue parole , Italia è sorda. Di quel tuo puro amor ride proterva, Stima la bella sua lingua , e sè poco , E il suo caro servir più ognor la snerva. Ma io non diedi a quel pcnsier mai loco, Che, qual descritto I' hai nelle tue rime, Divin non fosse ed innocente il foco.
Pagina 197 - Che dentro agli occhi suoi ardeva un riso Tal, ch' io pensai co' miei toccar lo fondo Della mia grazia, e del mio Paradiso. Indi a udire ea veder giocondo Giunse lo spirto al suo principio cose, Ch...
Pagina 133 - Dell' alte sue ruine il lido serba. Muojono le città, muojono i regni; Copre i fasti e le pompe arena ed erba : E l' uom d' esser mortal par che si sdegni.
Pagina 1 - Eloquenza, di Critica, di Archeologia, di Novelle, di Belle Arti, di Teatri e Feste, di Bibliografia e di Miscellanee; adorni di Rami.
Pagina 185 - II dit, s'éloigne... et sans retour !... La dernière feuille qui tombe A signalé son dernier jour. Sous le chêne on creusa sa tombe... Mais son amante ne vint pas Visiter la pierre isolée, Et le pâtre de la vallée Troubla seul du bruit de ses pas Le silence du mausolée.
Pagina 11 - Cum semel imbuerit, speramus carmina fingi Posse linenda cedro et levi servanda cupresso ? Aut prodesse volunt aut delectare poëtae, Aut simul et jucunda et idonea dicere vitae.
Pagina 199 - Archivj \ di geografia, di viaggi, di filosofia, d'istoria, di economia politica, di eloquenza, di poesia, di critica, di archeologia, di novelle, di belle arti, di teatri \ e feste, di bibliografia e di miscellanee \ Opera che succede allo Spettatore italiano \ e straniero, ed al Ricoglitore.
Pagina 119 - I»' innamorato spirito venia , Ancor , spero , sarai possente e lieta : Deh ! qual sentenza di lassù, mi vieta Con questa speme almeno Nel tuo pietoso seno Depor la carne onde tu m...
Pagina 105 - ... poeti. Chi intende ragionare dei monumenti dell' antichità, debbe avere imparato quanto è pervenuto a noi dagli artefici di Egitto e di Grecia e dai migliori di Grecia e del Lazio, che in prose e in versi lasciarono scritte le storie di sue genti, le mitologie, le leggi, i costumi, i particolari delle osservate usanze pubbliche e private infino alle viete opinioni. E in quanto alla notizia dell...

Informazioni bibliografiche