Studii sulle tragedie

Copertina anteriore
E. Löscher, 1876 - 302 pagine
 

Pagine selezionate

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 63 - Nam cunctas nationes et urbes populus aut primores aut singuli regunt: delecta ex iis et consociata rei publicae forma laudari facilius quam evenire, vel si evenit, haud diuturna esse potest.
Pagina 248 - Filistei ricada. ABNER E già con esso Morte... SAUL Ma è poco a mia vendetta ei solo. Manda in Nob l'ira mia, che armenti, e servi, Madri, case, fanciulli uccida, incenda, Distrugga, e tutta l'empia stirpe al vento Disperda.
Pagina 100 - Il tutto poi si ravviluppava nell' indurita scorza di una presunzione , o per dir meglio petulanza incredibile , e di un tale impeto di carattere , che non mi lasciava se non se a stento e di rado e fremendo conoscere investigare ed ascoltare la verità ; capitali , come ben vede il lettore , più adatti assai per estrarne un cattivo e volgare principe , che non un autor luminoso.
Pagina 247 - Per le spose, pe' figli, e per voi stessi, Meniam penosi orridi giorni ognora. Codardi, or voi, men che oziose donne, Con verga...
Pagina 110 - ... crede di aver riempiti o nascosti con una certa passione di dialogo; i quinti atti strabrevi, rapidissimi, e per lo più tutti azione e spettacolo; i morenti, brevissimi favellatori: ecco, in uno scorcio, l'andamento similissimo di tutte queste tragedie.
Pagina 367 - E come quei che con lena affannata Uscito fuor del pelago alla riva, Si volge all'acqua perigliosa e guata; Così l'animo mio che ancor fuggiva, Si volse indietro a rimirar lo passo, Che non lasciò giammai persona viva.
Pagina 161 - Due fere donne, anzi due furie atroci, tor non mi posso (ahi misero!) dal fianco. Ira è l'una, ei sanguigni suoi feroci serpi mi avventa ognora al lato manco...
Pagina 139 - ... realtà aggiungervi la bellezza, grandezza, deformità ideale, come fanno i sommi pittori e scultori, i quali ci rappresentano volti d'uomini che noi confessiamo essere perfettissimi della specie umana; e nondimeno non troviamo tra...
Pagina 193 - ... tragica. Quindi niuna similitudine mai vi s'incontra, se non per via di brevissima immagine; pochissime narrazioni, e non lunghe> e non mai intromesse là dove necessarie non siano.
Pagina 255 - Abner, salvala, va': ma, se pur mai ella cadesse infra nemiche mani, deh! non dir, no, che di Saulle è figlia; tosto di' lor, ch'ella è di David sposa; rispetteranla.

Informazioni bibliografiche