Giornale di scienze, letteratura ed arti per la Sicilia

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 196 - ... tendente a spiegare i principali Fenomeni di Geologia. — Eserc. Aten. Venez. II. p. 75. 2. Memoria intorno ai Pozzi modenesi e artesiani. — Eserc. Aten. Venez. III. p. 103. 3. Sui cangiamenti di livello del Mediterraneo .— Ann.
Pagina 323 - Tutto farò. Tu sei Signor della mia vita: in tua difesa Non ricuso cimento; Ma da me non si chieda un tradimento.
Pagina 316 - ... non tira la sua contentezza da coloro che l'avvicinano, egli la comunica loro. Gettate gli occhi su tutte le nazioni del mondo, percorrete tutte le istorie. Fra tanti culti inumani, e bizzarri, fra questa prodigiosa diversità di costumi, e di caratteri, troverete...
Pagina 335 - Scienziati riuniti in Firenze, in mezzo a tanti e sì splendidi monumenti di arti e di scienze, in mezzo a così validi impulsi moderni, intenderebbero con più acceso animo a correre la via aperta gloriosamente dai nostri maggiori : e con questo proponimento renderebbero degno omaggio della riconoscenza loro a quel Principe, che eccitava il progresso delle scienze e provvedeva al decoro della patria comune. Quel giorno bene augurato si appressa. E ci gode l'animo nell'annunziare, che il Granduca...
Pagina 335 - Signore, approvata con la massima sodisfazione la scelta della Sua capitale per luogo della terza Riunione degli Scienziati italiani, e con larghezza di regio potere e di filosofica protezione per gli studj promessa ogni maniera di ajuti, permette che dessa Riunione cominci il dì 15 Settembre 1841 per durare fino al termine die quel mese.
Pagina 336 - Teniamo per fermo che i nostri confratelli, ai quali spetta il prezioso diritto d'intervenire alla Riunione, concorreranno in molto numero ad esercitarlo, onde contribuire ai grandi vantaggi che tanto ai privati quanto all'universale dalle scienze speculative ed applicate derivano. Né di più efficaci parole fa d'uopo ad invitare gli Scienziati esteri, poiché la estimazione...
Pagina 335 - ... pensiero di questa nuova e grande istituzione, e in cui il magnanimo Principe innalza al divino Galileo un tempio, ove nei manoscritti e negli strumenti di lui si serberà raccolta tanta parte della gloria italiana.
Pagina 285 - ... di mille laudi la memoria del Tommasini , pubblicata in vari giornali italiani. Le potenze vitali come facoltà inerenti ai tessuti vengono confermate dalle osservazioni fisiologiche, le reazioni vitali esistono, ma allorché un sistema è abbattuto, un organo va a scompensi nella sua tessitura, qua!
Pagina 25 - Mais la cause efficiente de la dégéneration nous paraît être la même que celle du cancer primitif, c'est-à-dire que nous la rapportons à la diathèse caacéreuse.
Pagina 249 - La scoperta de' veri nemici della sovranità sedicenti regalisti fatta in dieci congressi tenuti da un presidente, da un teologo, un giureconsulto, ed uno storico coll'intervento dell'avvocato de

Informazioni bibliografiche