Immagini della pagina
PDF
ePub

DELLA

LETTERATURA

ITALIANA

DELLA

LETTERATURA ITALIANA

ESEMPJ E GIUDIZJ

ESPOSTI DA

CESARE CANTÙ

A COMPLEMENTO DELLA SUA

STORIA DEGLI ITALIANI

Rerum magis quam verborum amatores, utilia potius
quam plausibilia sectamur;... in scriptiunculis nostris
non lenocinia esse volumus, sed remedia; quæ scilicet
non tam auribus placeant, quam mentibus prosint.
SALVIANO.

TORINO

PRESSO L'UNIONE TIPOGRAFICO-EDITRICE

Via B. V. degli Angeli, No 2, case Pomba

MDCCCLVI.

PREFAZIONE

Dacchè i costumi e lo spirito delle nazioni si tennero come parte essenziale della storia, la letteratura fu riconosciuta l'espressione più chiara e diretta della società e dei progressi di questa. In conseguenza le sue vicende divennero elemento necessario in quelle de' popoli, e le spiegano e ne sono spiegate a ciascuna fase. Gli scrittori non rimangono più individui separati ; ma riposti nell'età che essi modificarono, e che gli avea modificati senza toglier ai migliori l'impronta originale, concatenati coi predecessori e coi successivi, rivelano i tempi più nelle idee che nei fatti; la manifestazione collettiva della società e insieme l'elemento individuale dell'ingegno, côlto nell'atto in cui si unisce alla realtà per crear l'ideale; acciocchè risalendo dall'opera all'autore, si cerchi il punto in cui si ravvicinano tutti i concetti di una intelligenza, la quale ne' libri lasciò le impronte delle passioni, de' sentimenti, delle credenze, dei dubbj, dei dolori, delle speranze, degli sconforti.

Parve dunque a noi che alla Storia degli Italiani fosse indispensabile complemento quella della letteratura nazionale, non soltanto nell'elemento narrativo e critico che inestammo nel racconto, ma in un complesso di regole e d'esempj, dove gli autori medesimi parlassero di sè, della patria, degli altri Italiani, all'uopo di far conoscere la mente e le opere proprie e le altrui, e l'età in cui fiorirono.

Duplice intento ha dunque il presente libro: uno storico, uno letterario. Pel primo noi faremo ripetere da classici autori il racconto de' fatti o la discussione delle idee intorno a cui versò la nostra Storia degli Italiani onde far più sempre amare e venerar la patria. Per l'altro cerchiamo cooperar di tutte le nostre forze al miglioramento della generazione che succederà alla nostra nel combattere, nel soffrire, nel progredire.

Se venisse un tempo in cui tutte le credenze si trovassero scassinate dall'arroganza di sostituire la ragione individuale al senso comune; i nodi di

« IndietroContinua »