Medioevo al femminile

Copertina anteriore
Egeria la pellegrina, Baudonivia la biografa, Dhuoda la madre, Rosvita la poetessa, Trotula il medico, Eloisa l'intellettuale, Ildegarda la profetessa, Caterina la mistica: otto ritratti biografici e letterari tanto più avvincenti in quanto rappresentativi ciascuno di un diverso itinerario umano e sociale. Mai come in questo volume è stato messo in luce così chiara il molteplice, enigmatico, affascinante volto della donna medievale.

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Informazioni sull'autore (2018)

Claudio Leonardi già professore di Letteratura latina medievale all'Università di Firenze.

Ferruccio Bertini è docente di Letteratura latina presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Ha pubblicato l'edizione critica dell'Asinaria di Plauto, l'edizione con traduzione degli Amores di Ovidio e delle Commedie di Terenzio; per i nostri tipi ha curato Medioevo al femminile (19964). È condirettore di «Maia», una delle più importanti riviste italiane di letterature classiche.

Franco Cardini è professore emerito nell'Istituto di Scienze Umane e Sociali (ora denominato Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS), Directeur de Recherches nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University.

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri ha insegnato Storia della filosofia medievale all'Università degli Studi di Milano. Tra le sue opere: La chiesa invisibile (Milano 1978); Eloisa e Abelardo (Milano 1982); Ildegarda di Bingen. In un'aria diversa (Milano 1992).

Informazioni bibliografiche