Valori d'impresa in azione

Copertina anteriore
EGEA spa - 542 pagine
1 Recensione
Nella discontinuità di una crisi della quale ancora non si vede la fine, questa ricerca testimonia continuità e sviluppo. Innanzitutto di alcune imprese che presentano percorsi di sviluppo significativi su archi di tempo non brevi e appaiono capaci di “tenere la rotta” anche nell’attuale contesto. Inoltre, dei principi di buona gestione, che emergono dalla ricerca in continuità con i fondamenti dell’economia aziendale e nel contempo ne sono uno sviluppo. Infine, la continuità e lo sviluppo ventennale dell’attività di ISVI, che ha ispirato la ricerca. L’ancoraggio a valori etici e imprenditoriali forti, vissuti con intensità e coerenza nelle scelte strategiche e nella gestione operativa, incorporati nella cultura aziendale e tramandati nel tempo, emerge dalla ricerca come fattore determinante della capacità di rimettersi costantemente in gioco, di porsi traguardi sempre nuovi e sfidanti, di concepire e realizzare strategie motivanti, coesive e capaci di orientarsi in un contesto in evoluzione talvolta difficile. Giuseppe Gario, Presidente ISVI
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Ancora una volta il prof. Coda ci offre spunti che ognuno di noi imprenditori può fare propri, rielaborandoli ma ricordando che è sempre necessario "guardare fuori" dal nostro quotidiano, per sviluppare strategie di medio-lungo termine con obiettivi chiari ma percorsi flessibili e modulari. 

Indice

ventanni dopo
1
2 Imprenditori e imprese che tengono la rotta
25
3 Valori imprenditoriali e comportamento strategico delle imprese cooperative
49
4 Il bene dellimpresa bussola per comportamenti responsabili
74
5 Storie dimpresa
105
Gli autori
509
Indice dei nomi
513
Quarta di copertina
527
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2012)

Mario Minoja è professore associato di economia aziendale all’Università di Modena e Reggio Emilia, docente di etica e valori aziendali all’Università di Pisa e affiliato all’unità tematica “Business Ethics and Social Issues in Management” nell’ambito del Dipartimento di Management dell’Università Bocconi. Ha partecipato al progetto di ricerca “Response”, uno dei più importanti a livello internazionale in tema di responsabilità sociale delle imprese, finanziato dall’Unione Europea.

Marco Vitale, economista d’impresa, appassionato alpinista, sciatore e viaggiatore, ha girato l’Italia in bicicletta e il mondo intero con ogni mezzo, quando possibile non a motore: dalla Patagonia all’Alaska, dalla Cina all’India. Svolge un’intensa attività professionale nel campo dell’economia d’impresa, dedicando le sue energie all’obiettivo primario di introdurre innovazione, conoscenza, modernizzazione. Docente universitario, fondatore di una propria società di consulenza e dirigente di banche e associazioni industriali e finanziarie, Civil Servant con parecchie delusioni e significative realizzazioni, riesce a dedicarsi con soddisfazione sua e dei lettori anche all’editoria giornalistica e libraria.

Informazioni bibliografiche