Immagini della pagina
PDF
ePub
[ocr errors]

e d'elevazione, ha determinata l'altezza della sommità della suddetta statua sulla soglia della porta maggiore del Duomo di metri 108,40 pari a tese 55,62; rimane adunque l'elevazione della soglia sull' orto botanico di tese 0,83 e sopra il mare di tese 62,69.

Con un metodo analogo prendendo dall' indicata finestra o dalla sommità della specola gli angoli d' elevazione di diversi campanili ed altri luoghi eminenti, e misurando poi immediatamente o con triangolazioni o con una cordicella la loro altezza sul terreno, si sarebbe potuta istituire una livellazione dei punti più rimarchevoli del suolo della città. Ma questa operazione è divenuta superflua dachè per ordine del Municipio è stata eseguita la livellazione generale di Milano, la quale il Municipio stesso ha determinato che sia resa di pubblica ragione. Intanto essendoci da una dotta persona stati comunicati alcuni dei dati principali di questo importante lavoro, abbiamo giudicato conveniente di aggiungerli a questo scritto, giacchè le altezze relative dei varj punti legandosi naturalmente coi livelli dell' orto botanico e del pavimento del Duomo, possono somministrare le altezze dei punti medesimi riferite al livello del mare.

In questa livellazione l'orizzontale del profilo fu stabilito rasente la soglia di porta Nuova, sicchè i numeri che si espongono rappresentano in metri l'elevazione o la depressione dei varj punti, rispetto ad una sfera che ha per raggio il raggio terrestre terminato alla soglia sopra indicata. Per aver poi l'elevazione di questa sopra il livello del mare si può procedere in due modi: primieramente dalle osservazioni barometriche si ha l'altezza dell' orto botanico sul livello suddetto di tese 61,86 o metri 120,57; ma dalla livellazione di Milano, l'orto botanico risultò depresso sotto la soglia di porta Nuova di metri 2,98, sarà dunque questa soglia elevata sul mare metri 123,55; in secondo luogo abbiamo ultimamente trovato che la soglia del Duomo è sopra la superficie del mare di tese 62,69, o metri 122,19; ma la soglia suddetta è metri 1,42 sotto quella di porta Nuova, dunque la soglia di porta Nuova sul mare sarà metri 123,61.

Prendendo il medio delle due determinazioni stabiliremo l'elevazione della porta Nuova sul livello del mare di metri 123,580; il qual numero aumentato o diminuito dalle elevazioni o depressioni registrate nelle due colonne delle pagine seguenti, darà le elevazioni sul mare Adriatico dei luoghi rispettivi:

Differenza del livello di varie parti di Milano colla Soglia di Porta Nuova, la cui elevazione sul livello del mare Adriatico ritiensi di metri 123,580.

Eleva- Depreszione sione

metri. metri.

I. Livelli delle porte della città :

Soglia di porta Orientale, pavimento del marcia

piede in contatto ai casini

di porta Tosa

di porta Romana

3,096

6,833

8,923

[merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors]

di porta Comasina, pavimento del nuovo arco

II. Livelli di alcuni punti della strada di circon

7,406

2,720

[ocr errors]
[ocr errors]

4,242

[ocr errors]

0,656

[ocr errors]

0,658

0,183

[merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]

Differenza del livello di varic parti di Milano colla Soglia di Porta Nuova, la cui elevazione sul livello del mare Adriatico ritiensi di metri 123,580.

[merged small][ocr errors]

IV. Livelli del pelo ordinario del naviglio Martesana in vicinanza alla città, e nel canale interno: Sopra il sostegno della cascina de' Pomi

[merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small]

Eleva-Depreszione sione. metri. metri.

1,903

.

[ocr errors]

4,231

2,000

[ocr errors]

0,340

1,670

2,900

2,910

[merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]

Differenza del livello di varie parti di Milano, colla Soglia di Porta Nuova, la cui elevazione sul livello del mare Adriatico ritiensi di metri 123,580.

Eleva- Depreszione sione.

metri. metri.

V. Livello divarj punti sparsi nell'interno della città:
Sommità del parapetto del pozzo in piazza Mercanti 0,485
Soglia della porta di mezzo del Duomo

La statua della Madonna senza la corona si eleva

[ocr errors]

1,419

[merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small]

CAPO III.

Osservazioni sul Clima di Milano e della Lombardia.

La medicina umana non è altro fuorchè un ramo della filosofia naturale ossia della storia generale della natura; quindi necessita sempre stabilire i rapporti che uniscono l' uomo all'universo, o almeno un dato uomo ad una data parte del mondo fisico. Epperciò ognun vede come oltre il bisogno che ha ogni buon medico di conoscere lo stato storico, civile, politico, religioso di un popolo, gli riescono altresì indispensabili le osservazioni esatte sul Clima, cioè atmosfera, calore, freddo, venti, umidità, pioggia, magnetismo, ecc. che operano in quei tali esseri cui il filosofo vuole applicare l'arte medica, e farne all' uopo utili confronti con altri individui o con altre masse di diverse città, paesi e regioni. Per siffatti motivi noi ci dilungheremo alquanto su questo argomento, e con severi calcoli verrà dimostrato qual sia il clima di Milano e della Lombardia, mediante una gran serie di osservazioni meteorologiche.

veva:

[ocr errors]

E prima di tutto importa ricordare quanto il sig. abate Angelo Cesaris nelle sue Osservazioni sul Clima della Lombardia, scriGli antichi geografi divisero la superficie della terra in zone parallele all' equatore ed inclinanti verso il polo, le quali furono chiamate Climi, voce che grecamente vale inclinazione. Ogni clima venne compreso tra due paralleli, nei quali la lunghezza del giorno solstiziale differisse di mezz'ora. Quindi cominciando dall' Equatore, dove i giorni sono sempre di dodici ore, fino al circolo polare, dove il giorno solstiziale giunge ad essere di ventiquattro ore, risultarono ventiquattro Climi nell' Emisfero Boreale, ed altrettanti nell' Emisfero Australe.

In cotesto sistema le zone corrispondenti ai climi riescono diseguali, scemando di ampiezza in ragione che si discostano dall' equatore: giacchè per accrescere di mezz'ora la lunghezza del giorno solstiziale partendo dall' equatore fa duopo percorrere dieci gradi e poco meno di latitudine; quando basta percorrerne un solo nelle

« IndietroContinua »