Principi, regole, interpretazione. Contratti e obbligazioni, famiglie e successioni: Scritti in onore di Giovanni Furgiuele

Copertina anteriore
Giuseppe Conte, Sara Landini
Universitas Studiorum, 24 nov 2017 - 1908 pagine
5 Recensioni

Voll. I (pp. 626) - II  (pp. 658) - III (pp. 624).
ISBN: 9788899459772


 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Volume dedicato a un protagonista della civilistica italiana, in cui sono raccolti contributi di grandi maestri e di giovani studiosi che dialogano con l’Onorato, restituendo magnificamente una visione complessa della scienza giuridica contemporanea. Complimenti ai curatori per quest’opera tanto imponente quanto utile. 

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Una raccolta di scritti di cui si sentiva il bisogno. Un lavoro enorme e ben fatto che intreccia temi di diritto penale e civile con impareggiabile competenza. Si tratta di una lezione anche per i giovani giuristi, che insegna a guardare oltre gli schemi classici del diritto, in una realtà in cui internet e i social network hanno reso fluidi non solo i confini, ma anche i rami tradizionali del sapere. Stiamo vivendo una rivoluzione culturale, oltre che giuridica, che quest’opera ci mette davanti, facendoci “navigare” nella società attuale sulle ali di un diritto che sta cambiando rapidamente la nostra vita. Così si passa dalle fake news ai patti successori prematrimoniali, offrendo spunti al legislatore e ai professionisti del diritto che, mai come adesso, dovranno saper fronteggiare le nuove sfide del cambiamento per non perdere occasioni importanti e riscoprire la centralità del diritto. Non sono molti gli scritti capaci di guardare lontano, restando ancorati ai principi della nostra tradizione giuridica, onorando il Maestro cui la raccolta è dedicata. Complimenti agli autori.  

Tutte le 5 recensioni »

Parole e frasi comuni

Informazioni bibliografiche