I novellieri italiani in prosa, indicati e descritti da Giambattista Pussano

Copertina anteriore
Schiepatti, 1864 - 447 pagine
 

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 71 - V ordinò che anche l' edizione approvata dal suo predecessore fosse infamata nell' Indice. Due famosi , Luigi Grotto per licenza impetrata dall' Inquisizione , e Lionardo Salviati per commissione del Gran-Duca, ' si provarono di far da critici, da teologi e da moralisti ; e pubblicarono le loro emendazioni del Decamerone quasi ad un tempo.* Non le ho raffrontate; né so chi facesse peggio. Lo storico il quale raccolse i...
Pagina 31 - Gerotricamerone , ovvero Tre sacre Giornate, nelle quali s'introducono dieci virtuosi, e costumati Giovani , a recitare in volta ciascuno , per modo di spiritual conferenza, alcuna Narrazion Sacra.
Pagina 134 - In questa edizioncina l'editore tenne scrupolosamente adottato il testo che nella suddetta edizione si trova, e ritenne il succo di quelle note che parvero indispensabili per un'utile grammaticale dichiarazione.
Pagina 74 - Ss, ed essendo indifferente che vi stia o in una o nell'altra foggia, non si sarà mai tolta via la slegata per sostituirvi l'altra: e questo contrassegno potrà bastare per distinguere la vera dalla falsa edizione. Indico i tre soli luoghi, riportati dal Borromeo, cosi nel Primo, come nel Secondo volume.
Pagina 239 - Specchio di virtù, nel quale brevemente si descrive la buona omicida, la grandezza e principio del Matrimonio, e di quanta eccellenza sia nelle femmine la castità, ecc. Lucca, per il Busdrago, \ 566, in-8.
Pagina 388 - Quelli, che come il Sanvitale scrivono col metodo e con lo stile de' novellieri vanno incontro a due inconvenienti: guastano con una fredda imitazione i loro originali...
Pagina 65 - O la prosunzione, o l' ignoranza. Io ti dico in sostanza, Che dove della lingua hai ragionato, Tu non intendi fiato, fiato, fiato. E dov' hai emendato, O ricorretto, o levato, o aggiunto, Tu non intendi punto, punto, punto.
Pagina 206 - ... contare una novella da ridere; della quale e" mi parrebbe far gran torto, se io non ve ne facessi partecipe. Era un poveretto che di giorno in giorno lavorando a opere a vivere s'aiutava.
Pagina 39 - Volpe del 1777 seguiremo un po' più d'appresso l'originale napolitano dell'edizione del 1749, che abbiamo fra le mani, col dividere il libro in cinque giornate siccome fece...
Pagina 76 - ... uso moderno; o professano di stare in tutto al Mannelli , ma rimutano qua e là molte cose imputandole a errori della stampa di Lucca: e non dicono il vero. L'uomo dotto che attese all'edizione di Parma intendendo di preservare la lezione del Mannelli e agevolarla al più de' lettori, se ne giovò da maestro.

Informazioni bibliografiche