Un Anno nell'antica Roma: La vita quotidiana dei romani attraverso il loro calendario

Copertina anteriore
Bibliotheka Edizioni

Un saggio che svela l'antica Roma attraverso il suo calendario, grazie ad un approccio in cui cultura e storia si fondono in modo versatile. Un viaggio della durata di un anno attraverso la cultura e la storia dell’antica Roma.

Néstor F. Marqués, esperto Cicerone e sopraffina guida turistica, invita il lettore a partecipare alle feste e alle cerimonie civili e religiose, ad osservare le occupazioni quotidiane, a comprendere il modo di pensare e di vivere, ad ammirare la struttura sociale e legislativa di quella straordinaria civiltà romana in cui affondano le nostre radici.
Mischiandosi fra una folla di schiavi e mercanti, senatori e soldati, contadini e imperatori, il lettore attraverserà diacronicamente il calendario romano, divenendo parte integrante di un mondo affascinante e di incommensurabile bellezza.

 

Pagine selezionate

Sommario

Sezione 1
Sezione 2
Sezione 3
Sezione 4
Sezione 5
Sezione 6
Sezione 7
Sezione 8
Sezione 16
Sezione 17
Sezione 18
Sezione 19
Sezione 20
Sezione 21
Sezione 22
Sezione 23

Sezione 9
Sezione 10
Sezione 11
Sezione 12
Sezione 13
Sezione 14
Sezione 15
Sezione 24
Sezione 25
Sezione 26
Sezione 27
Sezione 28
Sezione 29

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2019)

Néstor F. Marqués, archeologo e scrittore, ha lavorato a livello internazionale alla creazione di musei virtuali e allo sviluppo di strategie di diffusione per istituzioni culturali, musei e aziende, tra cui l'American Institute for Roman Culture, il Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica di Spagna (CSIC), il Museo Nazionale di Scienze Naturali e il Museo Archeologico di Spagna.

Informazioni bibliografiche