Immagini della pagina
PDF
ePub

pubblica Fiorentina, pure molto tempo avanti esisteva nella Città nostra in stato di somma reputazione, come può vedersi nel Gamurrini, quale pone nell' Albero Genealogico che di questa Famiglia ha fatto, Cinotto nel 1180. Goderono i Bonaventuri una sola volta il Priorato nel 1390. per il Quartier S. Spirito nella persona di Piero di Domenico, Bonaventuri..

Varj uomini illustri ha avuti questa Casata, fra i quali meritano di esser rammentati i seguenti:

Piero di Zanobi trovandosi in Vene zia nel 1563. sposò Bianca di Bartolommeo Cappello Dama Veneta. Tornato in Firenze occupò onorevoli Cariche nella Corte del Granduca Francesco I... ma dopo pochi anni fu miseramente ucciso. Nacque di questo Matrimonio una femmina nominata Pellegrina, la quale fu maritata al Conte Ulisse Bentivoglio. La Vedova Bianca nel 1579., come a tutti è noto, si sposò al Granduca France

sco I.

Filippo di Zanobi che fiorì nel secolo passato fu celebre Giureconsulto, e coprì per vari anni una Cattedra di Leg

ge nella Università di Pisa. Scolare di questo Filippo fu Maffeo Barberini, che poi fu assunto al Papato col nome di Urbano VIII. Oltre alla scienza legale, possedeva il nostro Filippo molta erudizione, talmentechè era reputato univer salmente per uno degli uomini più dotti, e più colti del suo tempo.

Niccolò di Francesco che parimente fiorì nel secolo passato fu inviato alla Corte di Spagna dal Granduca Ferdinando II. per affari della maggior importanza, quali seppe colla sua prudenza tirare a fine felicemente. Tornato a Firenze fu fatto Gentiluomo di Camera del Principe e Cardinal Gio. Carlo de' Medici: Nel secolo presente si estinse affatto questa Nobii Famiglia.

DA

[merged small][graphic]

UN

N solo di questa Casata risedè nel sommo Magistrato dei Priori, с fu Cione di Giovanni nel 1386. per il Quartier S. Spirito.

K 4

BON

[subsumed][merged small][graphic][subsumed]

Verso ལ་ ་

Erso la metà del secolo XIII. si trovano delle Carte che rammentano la famiglia dei Bonciani, e danno chia

[ocr errors]

ra idea che la medesima in quel tempo era in stato di qualche considerazione. Godè questa casata per il Sesto di Borgo SS. Apostoli cinque volte il Magistrato dei Priori, ed una volta il sommo onore del Gonfalonierato di Giustizia. Il primo che godè il Priorato fu Ser Caccia nel 1286. ed il Gonfalonierato di Giustizia l'ottenne Cavino nel 1306.

Diversi uomini illustri ha avuto questa Famiglia, fra i quali degni di esser rammentati sono i seguenti.

Angelo Bonciani che fiorì nel secolo XV. stabilitosi in Roma coprì la carica di Avvocato Conciscoriale, e dipoi quella di Segretario del Pontefice Eugenio IV. In seguito fu eletto Procurator generale del Fisco, e della Camera Apostolica, e nel 1431. Promotore delle cause, e Negozi Criminali nella Corte di Roma secondo il Cartari Syllab. Advoc. Sac. Consistori. pag. 34. e finalmente fu promosso alla sublime dignità di Senator di Roma. Ne fa menzione anche il P. Caraf fa, e il Padre Negri lo mette fra gli Scrittori Fiorentini.

Antonio Cola o Nicola che fiorì pari

men

« IndietroContinua »