Immagini della pagina
PDF
ePub

Ferrara. Tornato in Toscana nel 1704. a 14. Agosto fu eletto Senatore Fiorentino e dipoi Provveditore dell' Abbondanza, e dei Pupilli.

Francesco di Maria di Giuseppe di Manente nato a 28. Febbrajo 1689. fù Cavaliere dell' Ordine Militare di S. Stefano. Provveditore delle Decime Ecclesiastiche, e nel 1736. il 1. di Giugno fù fatto Senatore Fiorentino.

Di questa illustre Famiglia al presenté non esiste, che la Nobilissima, virtuosissima Dama Sig. Luisa Moglie del Nobilissimo Sig. Ubaldo Ferroni Marchese di Bella Vista, Dama di Corte di 5. A. R. la Serenissima Granduchessa di Toscana, Dama dell'Ordine della Crociera, e Cavalieressa dell' In signe Ordine di Malta ec.

[merged small][ocr errors][merged small]
[merged small][merged small][ocr errors]

N Ella Cronichetta MS. delle Fioren

tine consolari famiglie leggesi, che i Buonfantini goderono in Firenze il Con

So

solato nell'anno 1210. per il sesto di ol trarno. Seguitò questa famiglia la fazione dei Guelfi e nel 1296. Feo di Mess. Buonfantino risedè nel sommo Magistrato dei Priori, e fù il primo d' Otto, che ne ebbe questa famiglia.

[ocr errors][merged small]

BUONFIGLIOLI.

[graphic][subsumed]

A Nche la Casata Buonfiglioli entra

nel numero di quelle che goderono sul principio del secolo XIII. il Consolato

lato per il sesto di S. Piero Scheradio; come rilevasi dalla citata Cronichetta, e da varie pergamene dell' Archivio delle Riformagioni, Seguirò questa famiglia, non ostante la sua nobil condizione, il partito del popolo, e nella prima rivoluzione popolare accaduta nel 1250., come ho narrato nel 3. Tomo di questa Opera, fù ammessa al godimento dei Magistrati, e nel Consiglio convocato a 6. Settembre 1256. nella Chiesa maggiore di S. Reparata, per ratificare la pace conchiusa con i Pisani intervenne Boninsegna Bonfiglioli come resulta dall' atto di detto Consiglio, che conservasi nell' Archivio delle Riformagioni nel libro de' capitoli 29. a c. 240. Godè nove volte questa famiglia il Priorato, e la prima volta nel 1283. nella persona di Mess. Lapo Giudice.

[ocr errors][merged small]
« IndietroContinua »