Immagini della pagina
PDF
ePub

il primo Priore fų messer Biliotto Berlinghieri che risedè nel 1290. e il primo Gonfaloniere fu messer lacopo di messer Berlinghieri nel 1314.

[ocr errors][ocr errors][merged small]

BËR TI RINIER I.

[ocr errors][graphic]

Due

Ve volte questa Famiglia godè il

sommo Magiscrato dei Priori per il sesto di S. Pancrazio , e la prima

vol

volca nel 1284. nella persona di Neri Berci. Si conservò per del tempo questa Famiglia , ma quando precisamente mancasse non ho potuto rinvenirlo .

[ocr errors][merged small]

B E R T I.

[graphic]

UN

N' altra Famiglia Berti sul finire

del Secolo XIV. si scopre nella Ciccà nostra , venuta da Fucecchio. Fra

gli

gli spogli dell'Ammirato, che si conservano nell'Archivio delle Riformagioni si legge questo transụnco d'Itrumento Anno 1390. Berçus fil. Lionardı Berıį de Ficeclo emit unam domum in civ.tate Flor, apud Ecclesiam ș. Simonis pro pretio Flor. Auri 140. ab Antonio quond. Lippi șc. Questo medesimo Berto di Lionar do nel 1416.-risedè nel Supremo Magiscrato dei Priori per il Quartiere S. Croce, fų il primo di cinque che risederono in quella Magistratura di questa Famiglia, merita di esser rammentato di questa nobil Famiglia Simone di Bariolommeo Berti dell'ordine de' Predicatori.

Questo Religioso applicatosi alle scienze, ed in specie alla Teologia , divenne un' eccellente Teologo, per il che nel 1482. fu dichiarato Maestro . Nel 1484. fu ascritto al Collegio dei Teologi di Firenze. Fu superiore del Convento di S. Maria Novella , dipoi di quello della Minerva di Roma, e Vicario della Provincia di Toscana. Fu accreditatissimo Predicatore, e riscosse ovunque predicò lode , ed applausi . Nel 1491. trovandosi in Lucca si ammalò, e a dì 20. Otcobre cermino la sua vita

Don

« IndietroContinua »