Biblioteca italica ossia Catalogo de' testi a stampa citati nel Vocabolario degli Accademici della Crusca: e di altri libri italiani pregevoli e rari già posseduti dal C.A.M. ed ora passati in proprietà della Biblioteca bodleiana

Copertina anteriore
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 68 - TRAGEDIA. | .... tratta per la prima volta da due vetusti Codici ed alla sua integrità e perfezione ridotta ed illustrata dal RP Ireneo Affò, e data in luce dal P.
Pagina 20 - Osservazioni sopra alcuni frammenti di vasi antichi di vetro ornati di figure, trovati ne' cimiteri di Roma, Firenze 1716, Tafel 30.
Pagina 28 - Piatti, 1846, in 8°. gr. Es. int. CIAMPI, Sebastiano, Monumenti di un Manoscritto autografo, e Lettere inedite di messer Giovanni Boccaccio : il tutto nuovamente trovato ed illustrato. Milano, Molina, 1830, in 12°. gr. con tavole intagl. in rame. Es. int. [G. 215. n.] Volgarizzamento di una Lettera (latina) di Gio. Boccaccio a Zanobi da Strata. V. BOCCACCIO, Giovanni, Lettera a maestro Zanobi da Strata. Vita di messer Cino da Pistola.
Pagina 65 - Rime estratte da un suo originale ; il Trattato delle Virtù Morali di Roberto re di Gerusalemme ; il Tesoretto di ser Brunetto Latini, con quattro Canzoni di Bindo Bonichi.
Pagina 38 - La medesima. Ivi, pe medesimi, 1595, in 8°. [G. 460. n.] La Trinuzia ei Lucidi, commedie. Già in Firenze, appresso i Giunti, 1552 (Napoli, intorno al 1720), in 12°. gr. [G. 461.] Stanno fra le COMMEDIE ANTICHE, t.
Pagina 4 - Vita nuova di Dante Alighieri. Con XV canzoni del medesimo. E. la vita di esso Dante scritta da Giovanni Boccaccio.
Pagina 14 - Raccolta di tutte le voci scoperte sul Vocabolario ultimo della Crusca, e aggiunta di altre che ivi mancano di Dante, Petrarca e Boccaccio. Venezia, Stamp.
Pagina 22 - CAPITOLI DEI DISCIPLINATI della ven. Compagnia della Madonna sotto le volte dello Spedale di S. Maria della Scala di Siena ; testo a penna de' secoli xm, x1v e xv, dato in luce dall
Pagina 9 - Lettera intorno al modo di dar proporzione alle figure in pittura e scultura : ora per la prima volta pubblicata. Livorno, Masi e comp., 1802, in 8°. Es. int. [G. 1765.] c. BALDOVINI, Francesco, II Lamento di Cecco da Varlungo colle note d
Pagina 9 - Gentili, mandata fuori dal Duca di Firenze (Cosimo I). Firenze, Giunti, 1565, in 4°. [G. 2750.] Benchè il nome dell' autore non vi si trovi, sappiamo tuttavia esser questo Discorso opera del suddetto Baldini. c. BALDINUCCI, Filippo, Vocabolario Toscano dell' Arte del Disegno. Firenze, Franchi, 1681, in 4°. gr. [G. 95.] c. Lettera intorno al modo di dar proporzione alle figure in pittura e scultura : ora per la prima volta pubblicata. Livorno, Masi e comp., 1802, in b°.

Informazioni bibliografiche