LA CIVILTA CATTOLICA

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Indice

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 475 - Ciò che non ha veduto [il pubblico], e non potè vedere, sono i dispacci elettrici fatti venire in copia alla giornata per significare al capo supremo dello stato l'agitazione, che non esisteva, nelle provincie: sono le lettere di dimissioni minacciate da pubblici ufficiali, d'alto grado, sono le repentine venute di capi militari nel punto in cui la Corona doveva più liberamente usare della sua prerogativa, dichiaranti d'abbandonare il comando d'una spedizione da essi voluta, qualora questa libertà...
Pagina 475 - Corona si fosse volta ad uomini non di loro gradimento ; sono le consulle d'uomini lutti dello stesso partito, allo stesso fine intese, e tutte congiuranti ad assiepare il trono di difficoltà e di accuse: sono le influenze extraparlamentari chiamate ad intervenire in una lotta, alla quale dovean rimanere spettatrici silenziose e tranquille.
Pagina 395 - Dieu, devoirs de l'homme envers ses semblables, droits de l'homme sur la création, il n'ignore rien; et quand il sera grand, il n'hésitera pas davantage sur le droit naturel, sur le droit politique, sur le droit des gens; car tout cela sort, tout cela découle avec clarté et comme de soi-même du christianisme.
Pagina 477 - Ordine Giudiziario. • • Art. 68. La Giustizia emana dal Re, ed è amministrata in suo nome dai Giudici ch'Egli istituisce. Art. 69. I Giudici nominati dal Re, ad eccezione di quelli di mandamento, sono inamovibili dopo tre anni di esercizio.
Pagina 283 - Ipsum enim lumen intellectuale quod est in nobis, nihil est aliud quam quaedam participata similitudo luminis increati, in quo continentur rationes aeternae.
Pagina 351 - Vi sia di stimolo il loro esempio e mostrate come in voi non è venuto meno il valore dei nostri padri. « Io vi condussi altre volte sul campo dell'onore, e lo rammento con orgoglio, divisi, con voi pericoli e travagli; oggi, dolente di separarmi da voi per qualche tempo, il mio pensiero vi seguirà dappertutto e sarà un giorno felice per me quello in cui mi sia dato di riunirmi a voi. « Soldati! « Eccovi le vostre bandiere. Generosamente spiegate dal magnanimo Carlo Alberto, vi ricordino la...
Pagina 566 - E in somma, messo insieme e ordinato, si può dire una etica cristiana compita e perfetta, conforme all'Evangelio e legge cristiana ea quello che hanno scritto i Santi Padri e ancora alle veritadi dei filosofi dove ha potuto la ragione umana.
Pagina 407 - Sed quando iudicat rem ita se habere, sicut est forma quam de re apprehendit, tunc primo cognoscit et dicit verum.
Pagina 474 - Ministero ha creduto che l' acccttazione della proposta dovesse necessariamente condurre al suo ritiro. Per tale effetto il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro guardasigilli, dopo aver esposto alla Corona fedelmente la proposta indirizzata al Governo, dopo averla fatta considerare sotto tutti i suoi aspetti, hanno creduto dovere, tanto a nome loro, come a nome dei loro colleghi, rassegnare in mano alla medesima i loro portafogli
Pagina 416 - Invisibilia enim ipsius a creatura mundi, per ea quae facta sunt intellecta, conspiciuntur, sempiterna quoque eius virtus et divinitas ; ita ut sint inexcusabiles ; 21.

Informazioni bibliografiche