Immagini della pagina
PDF
ePub

MIMORIALE

[ocr errors]

Alla porta di Firenze in Dei nomine per notaio matricolato far rogare la partita, e portarne fede nella prima pubblica cancelleria, quod etiam dari solet in ultimo instructionis.

A Bologna mandare il cavallaro un poco innanzi a ordinare l'osteria. Scavalcato sarete, se vorrete partire il dì seguente, manderete subito il vostro cancelliere accompagnato da due famigli nel palazzo de' sedici a fare intendere alla magnificenza del gonfaloniere la vostra venuta, e come avendo in mandatis di visitare e parlare con quel magnifico reggimento, voi desiderate vi deputino la ora più comoda alle signorie loro ec.

E sebben voi non volessi anche partire il dì seguente, è bene far questo atto subito, e ricevere l'ora consueta, che sarà la mattina seguente. Poi potete etiam dopo la espedizione dimorar fino all' altro dì, se vi parrà; perchè quando voi non servassi questo ordine solito di aver l'audienza la mattina seguente alla vostra arrivata, potria causare ammirazione apud ignaros rationis.

Deputata l'ora dal prefato reggimento, si vorrà la mattina assai a buon'ora essere in ordine ed aspettare in la vostra camera quelli che il prefato reggimento arà deputati a venire per voi, adeo che tutta la vostra famiglia sia con voi quictamente è senza avere a sentirsi un minimo romore di chiamare o di aspettare alcuno.

Dentro al magistrato de' sedici si vuole avvertire la famiglia vostra, che non entri alcuno de' vostri eccetto il vostro cancelliere, cioè nella stanza dell'audienza; questo dico perchè già s'è trovato qualcuno che ha voluto usare presunzione di entrar là con poca reputazione dell' oratore; tuttociò dico per li fami

gli; ma se avessi con voi un giovane o due di qualche condizione, non saria inconveniente introdurli.

Il cancelliere si fermerà nella detta audienza a un certo rastṛello da sè che vi è, dove ancora staranno ritti i cancellieri del reggimento.

Subito collocato l'oratore a sedere, il cancelliere con un' accomodata reverenza, vadia a lui, baci la lettera della credenza, e porgala in mano all'oratore, dipoi si ritorni da basso.

L'oratore, data la lettera al proposto, e quella recitata dal cancelliere del reggimento, esponga col nome d' Iddio la sua imbasciata.

E per tornare a drieto, avuta la sera medesima della vostra arrivata la ora della audienza dal gonfaloniere, come è detto, il cancelliere vadia immediate, se fusse ben di notte, faccendosi accompagnare da una guida, a casa il signor M. Giovanni, e diali notizia della vostra arrivata, e come desiderate, ed avete in mandatis, di abboccarvi colla sua signoria; per questo che vi dica se gli verrà bene parlare immediate drieto all' audienza generale de' sedici con Sua Eccellenza da parte, o come meglio gli pare di fare; o come lui è stato per parte vostra al magnifico reggimento a domandar l'ora comoda dell' audienza, e quello gli è suto risposto.

Il signore sanza dubbio risponderà che parlerà con voi in palazzo, dove si tirerà da parte; il cancelliere solo vi entrerà con voi: baci la lettera ut supra, e diavela. Domanderà il signore quando voi partirete, solo per vedere quando potrà visitarvi; e credo al fermo verrà poi a visitarvi. Andate incontra in capo di scala, e così raccompagnatelo.

[blocks in formation]

Trombetti di messer Annibale, carlini 4. Trombetti del podestà, carlini 2. Si placet a questi del podestà mandarli vacui, potete dare a quelli del sig. M. Alessandro.

Da Bologna scriverete a ogni modo per mano del Zanchini, o d'altro nostro fiorentino, cioè Gismondo Naldi o altri ec.

Di Milano ora non so render conto; ma credo non si possa errare a mandare un di innanzi il cavallaro sino a Manetto Portinari, che dia notizia al signor Gran Mastro della venuta vostra, e che solum vi riavvisi indrieto se avete a osservare nell'entrata più un termine che un altro, chè credo di no. E così che vi ordini la posata o alloggiamento ordinato dalla corte, o osteria che la fusse. E per abbondar in cautela, se Manetto fusse assente, la indirizzerei etiam a Salvestro di Dino Guardi mercante fiorentino, che in Brocito o da qualunque orefice sarà subito insegnato al cavallaro dove sia.

Di Francia o della corte, essendo là si amorevoli, savj ed esperti piloti, è superfluo il dare notula, ed anche variano le consuetudini assai; pure dirò quel poco mi occorrerà a correzione di quelli mici onorevoli fratelli ec. Del ricercare l'audienza, e delle cerimonie, in sul fatto vi sarà detto abbastanza.

A' primi portieri, uno ducato.

A' secondi, due ducati.

A' terzi che sono intimi, tre ducati.

A' forieri, quattro ducati.

A' trombetti non date niente, ma ben li fate invitare a bere.

Al maestro Contrarolo, che è quello che spaccia le poste, donerete, stato sarete qualche tempo, qualche cosetta, come vi dirà il nobile Ugolino.

Al portiere di Roano che sono communiter due, non sarà male donare un ducato per

uno.

A Lione a' servitori e serva de' Nasi, se vi tornerete con loro, fate donar in tutto tre ducati.

Quando entrate in uno logis, fate fare i patti della bella cera con l'oste, per non aver poi a disputare con loro; questo dico dei logis dati per foriere drieto alla corte.

Communiter in ciò che avete a fare di là, fate fare innanzi i patti chiari.

I vostri servitori abbino cura, per tutti li alloggiamenti farete, alla roba; e guardino i panni e gli stivali da' topi: cioè, appicchino alto i vostri stivali; che benchè questa sia cosa minima e ridicula, pure expertus loquor. Sia la brigata avvertita di non fare quistione, o usar maggioranze, perchè la si gastighi ogni modo.

Per la via, come passate Asti, e massime per tutta la Savoia e Buriana dove voi trovate buon pane, cioè che non scrosci, fatene torre per la tavola vostra qualche poco, perchè se ne truova assai bello, e per quel difetto non si può mangiare, ed è molto molesto ad uno lasso e delicato.

La mattina al partire dall' osteria una favola di benandata alla ciamberiera e al varletto di stalla non vi dia molestia a farla dare, per non aver quella seccaggine agli orecchi.

[ocr errors][merged small][merged small]
[merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small]
[merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][ocr errors][ocr errors][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]
« IndietroContinua »