Vocabolario parmigiano-italiano accresciuto di più che cinquanta mila voci, Volume 2

Copertina anteriore
Tipografia Carmignani, 1857 - 407 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 259 - Quella carne rossa a merluzzi che hanno sopra il capo i galli e le galline , e alcun altro uccello, - Cresta per similitudine si dice ad una sorta di malore che viene nelle parti vergognose, e si dice purt d
Pagina 234 - V. più sollo. , macchinelta a ruóte, con la quale si fa girare su di sé lo spiedo, e con esso la carne che vi è iníilzala, per cuocerla arroslo.
Pagina 292 - Lavoro dato o pigliato a fare , non a giornate, ma a prezzo fermo , di maniera che chi piglia il lavoro, il pigli tutto sopra di sé , IM e chi lo da sia tenuto a rispondergli del convenuto prezzo.
Pagina 280 - Quello spazio o largura che si fa di qua o di là de' ponti acciò le carra o carrozze possano svoltare ed uscir fuora della dirittura.
Pagina 266 - Fare il guadagno di Monna Ciondolina che dava tre galline nere grandi per averne due nane e cappellute perché erano brizzolate. » Italien. 20. « Gallina mugellese, ha cent anni e mostra un mese. » — Se dit d'une femme qui se dit beaucoup plus jeune qu'elle n'est. Italien. « Galina miaroela. » — Se dit dans le même sens. Milanais, BANFI. 21. « Corne la gallina di Monte Cuccoli...
Pagina 350 - Lustrino. Sorta di rame inargentato o dorato che si usa in alcuna sorta di ricami o simili.
Pagina 396 - A luna silente: Nell' interlunio. In quello spazio di tempo in cui non si vede la luna per la congiunzione col sole.
Pagina 187 - Ferratura. Tutto il ferro che si mette in opera per armatura di porte, finestre, carrozze, bauli e simili.
Pagina 195 - Quella parte della briglia eh' è sotto gli orecchi del cavallo e passa per la fronte , e per esso passa la testiera , la sguancia e '1 soggolo.
Pagina 201 - Pezzo di legno, che passa nell'occhio, se è intero; e per le lunette, se è diviso.

Informazioni bibliografiche