L'urto di navi nel diritto storico, commerciale ed internazionale

Copertina anteriore
Ermanno Loescher, 1887 - 229 pagine
 

Pagine selezionate

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 52 - Qualunque fatto dell'uomo che arreca danno ad altri, obbliga quello per colpa del quale è avvenuto, a risarcire il danno.
Pagina 153 - Nello stesso caso di assolutoria o di dichiarazione che non si fa luogo a procedere, ed altresì in quello di condanna, saranno liquidati nella sentenza i danni domandati dalla parte civile, o dall'imputato o dalP accusato, se il processo offre gli elementi necessari per determinarne la quantità.
Pagina 46 - Se l'urto di navi è avvenuto per caso fortuito o per forza maggiore, i danni e le perdite che ne derivano sono sopportati dalle cose che li hanno sofferti, senza diritto a ripetizione.
Pagina 131 - I proprietari di navi sono responsabili dei fatti del capitano e delle altre persone dell'equipaggio, e sono tenuti per le obbligazioni contratte dal capitano, per ciò che concerne la nave e la spedizione.
Pagina 216 - La sostanza e gli effetti delle obbligazioni si reputano regolati dalla legge del luogo in cui gli atti furono fatti, e, se i contraenti stranieri appartengono ad una stessa nazione, dalla loro legge nazionale.
Pagina 89 - Ogni bastimento a vela dovrà essere provveduto di un simile como da nebbia e di una campana. In tempo di nebbia o di foschia ed in tempo di nevicata sia di giorno come di notte, i mezzi di segnalazione descritti in quest'articolo dovranno essere adoperati nel modo seguente : a) un piroscafo in moto farà sentire ad intervalli non maggiori di due minuti, uno squillo prolungato sia col suo fischio a vapore, sia con un altro mezzo di segnalazione acustica a vapore; b) un bastimento a vela in moto farà...
Pagina 162 - La relazione deve enunciare il luogo ed il tempo della partenza, la via tenuta, i rischi corsi, i disordini avvenuti nella nave e in generale tutti gli avvenimenti importanti del viaggio. ART. 517 La relazione deve essere fatta al più pres'o, e non oltre ventiquattro ore dopo 1...
Pagina 76 - ... sul bastingaggio non minore di tale larghezza) un fanale a luce bianca ben risplendente, costruito in modo da illuminare uniformemente, e senza interruzione, un arco di orizzonte di 20 rombi di bussola e fissato in modo da proiettare la sua luce a 10 rombi da una parte e dall'altra del bastimento, cioè a dire, dalla prora fino a due rombi a poppavia del traverso su ciascun lato. Inoltre...
Pagina 89 - Ogni piroscafo dovrà essere provveduto di un fischio a vapore, o di un altro acconcio segnale acustico a vapore, situato in guisa che il suo suono non possa essere intercettato da alcun impedimento : di un potente corno da nebbia da suonarsi, mercè un mantice o altro mezzo meccanico, ed inoltre di una 1880 buona campana.

Informazioni bibliografiche