Immagini della pagina
PDF
ePub

DEL BALDERA.

L'Arme non si trova.

Nel 1326. Baldera di Duccio del Se

sto di S. Pancrazio fu dei Priori

ed è l'unico di questa Famiglia di cui ho trovato memorie.

BAR

[graphic]

L

A Famiglia de' Barducci Attavanti del Quartier, S. Giovanni quindici volte godè il Priorato, ed il primo fu Ugolino d' Attavante nel 1372. lab ai

BAR

[graphic]

BARDUCCI CHERICHINI.

L

E prime memorie, che ho trovate di questa Famiglia sono del principio del secolo XIV., e sulla fine

quel secolo godè il Priorato. Nel 1387. Barduccio di Cherichino fu di seggio, e nel 1410. ottenne il sommo onore del Gonfalonierato di Giustizia, e fu il primo di sette Priori, e tre Gonfalonieri, che ebbe questa Famiglia; Egli pure fu quello che fondò nella Chiesa di S. Felicita una Cappella sotto il titolo di S. Caterina come apparisce dal suo Testamento del 28. Novemb. 1416. rog. da Ser Lodovico Vanni. Questa Famiglia fu resa celebre dal Beato Barduccio morto in Firenze nel 1331. giusta il sentimento di Giov. Villani lib. X. Cap. 179. della sua Storia. Nella Chiesa di S. Spirito fu riposto il sacro Corpo di questo Servo di Dió, quale si perdè nel 1470. nell' incendio, che seguì di quella Chiesa il 21. Marzo di quell'anno.

Meritano di esser commendati di questa Famiglia anche i soggetti seguenti.

Bernardino di Bartolommeo Barducci, abbracciò l'istituto dei Minori Francescani; divenne in quella Religione un valente letterato. Nel 1471. fu dichia sato Dottore nella Università di Siena, e nel seguente anno 1472. fu aggregato T. VI. all'

H

all' Università dei Teologi di Firenze della quale fu Decano dall' anno 1486. al 1488. Fu caro al Card. Francesco della Rovere, che fu Papa col nome di Sisto IV. Compose un dotto libro sopra i pregi della Verginità, che si conserva ms. in Firenze nella libbreria di S. Croce.

Giovan Battista Barducci Cherichini fiorì nel secolo XVII., e fu chiaro in ogni genere di letteratura. Egli si adoprò in varj affari per il Granduca di Toscana suo Sovrano, e il dì 26. Giugno del 1656. fu consecrato Vescovo di Samminiato dal Papa Alessandro VII. Il qual Vescovato pochi anni godè. poichè nel 1661. morì presso i Bagni di S. Casciano nel Mese d'Ottobre.

Questa Nobil Famiglia è mancata ai giorni nostri, essendo stato l'ultimo di essa Luigi Maria dell' Avvocato Alessandro Maria d'Ottavio Bardueci Cherichini, Canonico della Metropolitana Fiorentina, quale morì alcuni anni addietro .

LA

« IndietroContinua »