Immagini della pagina
PDF
ePub

DI BALDINO.
L'Arme non si trova.

B

Baldino di Compagno del Baldino del Quartier S. Giovanni nel 1347. fu dei Priori, ed è l'unica memoria, che ho trovata di questa Famiglia.

BA

[merged small][graphic][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors]

Inieri Baroncini intervenne al Consiglio del dì 4. Febbrajo 1253

་ adunato per confermare la pace fatta

dai

dai Fiorentini con i Lucchesi, Pistojesi, Pratesi, come apparisce dall' Atto di detto Consiglio esistente nelle Riformagioni nel Lib. 29. de' Capitoli a c. 348. Questa è la prima memoria, che ho trovata di questa Famiglia, la quale pone in essere la sua rispettabile antichità. Dopo questo Rinieri incontro Ser Baldo di Pietro Baroncini del Sesto di San Pancrazio, nella Sentenza proferita contro i Ghibellini da Isnardo Ugolini Vicario Regio in Firenze del Re Carlo nel 1268., che conservasi nelle Rifor magioni nel Lib. 19. dei Capitoli a c. 43. nella quale si legge fra i Condannati all' esilio il detto Ser Baldo.

In progresso di tempo tornarono i Baroncini in Firenze, e poterono godere otto volte il Supremo Magistrato dei Priori, e la prima volta nel 1437. nel quale anno fu dei Priori Giovanni di Baroncino di Giovanni.

Fino ai tempi nostri è esistita questa Famiglia la quale si estinse anni addietro nella persona di Francesco

BA

BARONI LUPICANI.

[graphic]

Nobile, e potente era la Famiglia

dei Baroni Lupicani nella Città no

stra verso la metà del secolo XIII., .

ge

godeva la suprema dignità del Consolato. Della sua potenza ne fanno fede tanti autentici Documenti, che si conservano nell' Archivio dei PP Domenicani di S. Maria Novella, rilevandosi dai medesimi, che in quel secolo questa Famiglia si fece Capo della Sett dei Paterini. Pace, e Barone fratelli, e Figli di Barone aderendo ai falsi dommi dell' empio Pseudo Vescovo Fiorentino Filippo Paternon si fecero verso il 1240. i primi fautori del partito Eretico, e furono quelli, che più di tutti gli altri maltrattarono, e perseguitarono i Religiosi Domenicani, perchè essi coll' Apostolico loro Ministero procuravano di far trionfare la vera Religione di Gesù Cristo, e perchè con autorità Aposto lica processavano, e condannavano coloro, che infetti erano trovati dall' Eresia, essendo presso di loro il Tribunale della sacra Inquisizione, che ebbe prin cipio in Firenze nel 1227. come provi un Breve di Gregorio iX. spedito d'Ana gni sotto di 11. Giugno di quell' anno a Maestro Giovanni Priore di S. Maris Novella, (quale è il B. Gio. da Saler no) a Bernardo Canonico Fiorentino

e ac

1

« IndietroContinua »