Immagini della pagina
PDF
ePub

9. rogata da Bellerio Giudice, e Notajo, Contenente la memoria della vendita fata ta da Berlinghiero di Marcino di Galeffo a Cecilia Abbadessa di S. Felicita della metà di un pezzo di Terra posta a Legnaja in un luogo detto il campo del Re si ha notizia sicura della Famiglia Bartimamme leggendosi fra i Testimoni Longobard. fil. Ugonis Battimamme, e poco dopo la metà del secolo XIII. crovasi notato Pies tro Barrimamme, come confiniante a cere ta Casa di Guidone della Pelle poscă. ael Popolo di S. Ilario a S. Gaggio, nell' Estimo facco nel 1266. dei danni cagionati dai Ghibellini ai Guelfi nel 1260.

Queste due sicure memorie sono bastanti per assicurarci che questa Famiglia è antichissima nella Citcà nostra , e per quanto non abbia trovato alcun Documento, che mi assicuri avere essa goduto il sommo onore del Consolato , non ostante le maggiori diligenze da me facte, pure è da credersi, che fosse in quei remoti tempi di qualche discinzione , poichè le testimonianze ai pubblici Contratti per lo più si

lo più si prestavano da persone disçinte, e perchè è innegabile ,

che

liui, tra

Battimämme quale forse è quello stesso

0,

[ocr errors]
[ocr errors][ocr errors]

Għe gel. 1260.Apossedesse Beri in Concado, mentre se non avesse posseduto, non si troverebbe confinante alla Casa di Guidone della Pelle posta a S. Gaggio. Giovanni Villani lib. 6. cap. 80. nará rando le Famiglie del pardico Guelfo , che nel 1260. fuggirono di Firenze per evitare il furore dei vincitori Ghibele pone anche quella dei Battimanimi. Se meritò questa Casata di esser ndtata dal Villani, è ben facile comprendere , che di sommo riguardo, o per la sua antichità, o per le sue ricchezze benchè del cero popolare, esser doveva.

Godè questa Famiglia una sola volo ta il supremo Magistrato dei Priori nel 1319. nella persona di Piero di Fornajo da me sopra* rammentato. Questa è 10 ultima notizia che ho trovata di questa Famiglia, la quale quando si estina guesse non ho potuto rinvenirlo.

[ocr errors][merged small][ocr errors][merged small]
[merged small][graphic][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors]

DA

All'autentico Priorista si ha noti

zia , che questa Famiglia gode nove volte il Priorato , e la prima volta nel

1387

ZIO

[ocr errors]

cadenza chi Bartolelli, che avevano goduto il

?sere essi prove con Santoriza del di 29. Dicemb.

1384. nella persona di Ugolino-'di Bara colello.

Nei tempi del Principato la grandezza di questa Famiglia questa Famiglia andò in de

a alla condizione Popolare ; nel 1606. Andrea di Piero di Lorenzo Bartolelli Orefice Possessore di un patrimonio a deeima di fiorini venci, forse ignaro della sua vera condizione, fece istanza di essere facro Cittadino Fiorentino, c ad ottenne il dì 19, Ottobre di quell'anno, come dagli Acci del Consiglio del Dugento a c. 295. apparisce, Piero, e Lorenzo fracelli e figli del suddetto Andrea Bartolelli nel 1712, avendo esibiti® al Magistrato degli Uffiziali della Decima alveri; e legittimi descendenti degli anciPrioraco, e perciò in forza delle loro di quell' anno de Magistrato suddetto fu questa Famiglia riconosciutą per Nobile Patrizia delle Gi cognizoos Lic21eq also the lon oming li

olotind ib oqul ib

BAR

[merged small][graphic][merged small][merged small]

a

LA

A Famiglia dei Bartoli Agoraj, för

se così detta per distinguerla dalle altre di simile Cognome discesę secondo

Ugo

[ocr errors]
« IndietroContinua »