Immagini della pagina
PDF
ePub

BALDINI.
L'Arme non si trova.

DA

A un Istrumento pubblicato in Pistoia il dì 4. Febbrajo 1313., che si conserva nei Protocolli di Ser Ghe

[blocks in formation]

rardo Rossi esistenti nell' Archivio Generale di Firenze, quale contiene la ricevuta, fatta dai Soldati Fiorentini del pagamento fattoli a nome del Comune di Firenze da Simone Firenzi Sangallini, mandati a Pistoja in quell'anno 1313. per passare a fortificare il Castello di Monte Catini in Val di Nievole, si ricava la prima memòria di questa Famiglia, trovandosi che Sandro Baldini come Soldato, fece insieme con gli altri quietanza del pagamento fattoli.

In questo tempo la Famiglia Baldini soggiornava in Contado, e precisamente nel luogo detto Settimo, come prova una Nota di Prigionieri Fiorentini fatti dai Lucchesi il dì 23. Settemb. 1325. nella famosa battaglia d' Altopascio in Val di Nievole, la quale trovasi negli Spogli del Migliore, che si conservano nella Magliabechana di Firenze, nella. quale si legge, essere stato fatto Prigioniero dai Lucchesi Lapino di Sandro Baldini da Settimo Soldato Fiorentino.

Circa a questo tempo per altro non son lungi dal credere, che questa. Casata stabilisse il suo soggiorno in Firenze, poichè nel 1334. trovo una Carta nell'

Ar

Archivio delle Monache di S. Felicita dalla quale apparisce che il detto Lapino di Sandro (liberato già dalla sua prigionia) condusse a Livello da quelle Monache una Casa posta in Firenze nel Popolo di S. Simone per annuo Canone di fiorini uno; e nel 1382. dall' autentico Priorista delle Riformagioni si ha che Filippo di Lapino Baldini risedè nel sommo Magistrato dei Priori, e Domenico suo figlio nel 1394. il qual Domenico essendo stato con Sentenza del 1390. dichiarato Magnate fu di nuovo fatto Popolare, ed abilitato a risedere nei Magistrati nel 1393. come resulta da Carta membranacea sciolta, che si conserva nelle Riformagioni.

Per quanto dal 1393. in poi questa Famiglia non godesse più il Priorato, non ne fu però privata, e godè di quando in quando tutte le altre Magistrature. Nel 1436. Niccolò di Baldino fu dei X. di Balia; Magistrato importantissimo nella Fiorentina Repubblica, come vedremo a suo luogo, e nel 1472. Bartolommeo di Ser Antonio Baldini fu uno dei Deputati sopra gli affari di Volterra come apparisce nel lib. I. del Consiglio del Cento a c. 74.

Fiori di questa Famiglia nel secolo XVI. il celebre Baccio Baldini chiaro Medico, ed Oratore. Fu lungo tempo Lettore nell' Università di Pisa, e Protomedico del Granduca Cosimo I. Ebbe anche la carica di Prefetto della celebre Libreria Laurenziana, e fu uno di quei soggetti proposti da Cosimo I. per la correzione del Decamerone del Boccaccio. Inventò un unzione per alcune malattie, che nell' Antidotario Fiorentino dicesi Unzione cordiale di Messer Baccio Baldini.

DI

[merged small][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][graphic][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][subsumed][ocr errors]

DA

A un antico Castello della Val di Nievole detto Cozzile, situato nel Comune di Massa, venne a Firenze circa

il

« IndietroContinua »