Immagini della pagina
PDF
ePub
[merged small][ocr errors]
[ocr errors][graphic][ocr errors][ocr errors][merged small][ocr errors][merged small][subsumed][ocr errors][ocr errors][subsumed]

Al Castello di Cascia situato nel

DA Val d'Arno superiore ha avuto

origine la Famiglia del Baldese, come

T. VI.

C

pro

prova la Sentenza, già pubblicata dal Lami, di Arrigo VII. che l'anno 1313. pronnunziò contro i Toscani, che erano Ribelli all' Impero, nella quale si legge Albertinus, e Geruccius del Baldese di Cascia Vallis Arni superioris.

Nel medesimo anno 1313. il detto Geruccio del Baldese fu mandato Soldato a Pistoja dal Comune di Firenze per dipoi passare di Guarnigione al Castello di Monte Catini di Val di Nievole, come giustifica un' Istrumento da me altre volte citato, esistente nei Protocolli di Ser Gherardo Rossi.

Circa a questo Tempo venne certamente questa Famiglia ad abitare in Firenze, e fu ammessa agli onori della Fiorentina Repubblica trovandosi che nel 1328. Giannetto der Baldese fu Console dell' Arte della Seta .

Due volte questa Famiglia godè il Priorato, e fu Priore ambedue le volte Neri del Baldese, cioè nei 1342., e nel 1344.

Questa Nobil Famiglia si è conservata sino al secolo XVII,, nei quale finalmente affatto si estinse.

DI

[merged small][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][ocr errors][graphic][merged small][merged small]

CH Che la He la presente Famiglia sia diversa dall' altra di simil Cognome, lo prova il tempo in cui questa trovasi C 2

li

aver goduto il Priorato, che fu la prima volta nel 1309., quando l'altra non era anche venuta in Firenze, come abbiamo dimostrato.

Aveva la propria abitazione questa Famiglia nel Popolo di S. Felicita come rilevasi da alcuni antichi Istrumenti. Ebbe un Priore nei 1309., che fu Giovanni di Baldese, e un Gonfaloniere di Giustizia nel 1811. che fu Gherardo di Giovanni.

Nel secolo passato anche questa Famiglia si estinse

BAL

[ocr errors][merged small][ocr errors][ocr errors]
[graphic]

ish

[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]

L

A rispettabile Antichità, e Nobiltà di questa Famiglia vien provata da alcune Carte, che dimostrano aver go

C 3

du

« IndietroContinua »