Immagini della pagina
PDF
ePub

ro se questa Famiglia fosse derivata dall' altra dei Bandini di Bartolo ma in vano, perchè non ho trovato alcun documen to, che ne faccia menzione.

BAN

BANDINI PIANELLAJO.

Anche questa Famiglia andava per

il Quartier S. Spirito, e per quan

te ricerche ho fatte non ho potuto rin

ye

venire alcuna memoria, che mi assicuri essere un Ramo di una delle due antecedenti. Ebbe questa Casara un solo Priore nel 1381., e fu Bartolommeo di Bandino Pianellajo.

T. VI.

G

DEL

[merged small][graphic][ocr errors]

LA

A prima memoria, che ho trovato di questa Famiglia è del 1280. Nel fante volte citato Istrumento della Pace

fatta

fatta in quell'anno fra i Guelfi, e Ghibellini Gianni Barba promesse per i Guelfi del Sesto di S. Piaro Scheradio, l'osservanza della pace. Nel 1301. il figlio di detto Gianni per nome Ridolfo risedè nel sommo Magistrato dei Priori, e fu l'unico di questa Casata, che risedesse in questa Magistratura. Seguitano le memorie di questa Famiglia per molto tempo, e nel 1451. trovasi un Contratto nei Protocolli di Ser Lorenzo di Francesco da Pescają dal quale apparisce che Sandro d' Iacopo Barba dei Ghiaravaldi comprò da Giovanni Rainerij una Casa posta in Firenze presso alla Chiesa di S. Michele in Orto.

Questo secondo Cognome de' Chiaravaldi non ho potuto rinvenire per qual, cagione fosse assunto da questa Famiglia.

In quel secolo cioè XV. questa Famiglia si diramò, e Sandro suddetto passò nella Lunigiana, e dipoi in Pescia, come si ricava da un Codice contenente notizie di varie Famiglie, che si conserva nella Libreria dei PP. Carmelitani Scalzi di S. Paolino di Firenze, E realmente nel 1516. fiorì in Pescia Bartolommeo di Simone della Barba ees

[merged small][ocr errors]
« IndietroContinua »