Dell'uso e autorità delle leggi del regno delle Due Sicilie considerate nelle relazioni con le persone e col territorio degli stranieri: ossia, Trattato di d[i]ritto civile internazionale, Volume 1

Copertina anteriore
F. Garofalo, 1842 - 545 pagine
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 195 - Regii Stati diverso da quello del loro domicilio reale, le citazioni, le domande ed i procedimenti relativi a quest'atto si potranno fare al domicilio convenuto, ed avanti il Giudice del medesimo, DIRITTO ROMANO.
Pagina 212 - Stali, sarà tenuto di dar cauzione pel pagamento delle « spese, e dei danni ed interessi risultanti dal processo, quando
Pagina 93 - La religione cattolica apostolica romana è la sola religione del regno delle due Sicilie , e vi sarà sempre conservata con tutti i diritti e prerogative che le competono secondo 1' ordinazione di Dio e le sanzioni canoniche . Att.
Pagina 373 - Al pari della definizione e dell' indole dell'obbligazione nascente dal contratto, la durata che l'azione debbe avere, riguarda certamente la sostanza della convenzione e le conseguenze che immediatamente ne derivano. Che anzi l...
Pagina 332 - Semper in stipulationibus et in ceteris contractibus id sequimur, quod actum est ; aut, si non pareat quid actum est, erit consequens, ut id sequamur, quod in regione in qua actum est frequentatur.
Pagina 320 - Quattro condizioni sono essenziali perchè sia valida una convenzione: il consenso di colui che si obbliga ; la capacità di contrattare ; la certezza della cosa che forma la materia della convenzione ; una causa lecita per obbligarsi. SEZIONE I. Del consenso. 1063. Il consenso non è valido , se a itato dato per errore , se fu estorto con violenza, o fu carpito con dolo. 1°64. L...
Pagina 113 - Io effetto del puro diritto internazionale volontario, il quale al meglio, dei popoli e alla perfezione degli stati mira e sospigne. E ancor chiesta dalla natura stessa delle cose , è l' opera del diritto necessario delle genti. E per vero lo stato delle persone non può , per sua natura , a più e diverse potestà andar soiflT> messo.
Pagina 15 - IX di questo titolo. 820. 11 minore pervenuto all'età di anni sedici potrà disporre per testamento fino alla concorrenza solamente della metà de' beni che la legge permette di disporre al maggiore.
Pagina 496 - Non può parimente derivar l'ipoteca dalle sentenze pronunziate in paese straniero , se non quando ne sia stata ordinata 1' esecuzione da uno de* tribunali civili del regno delle Due Sicilie.

Informazioni bibliografiche