Della storia delle finanze del regno di Napoli, libri sette, Volume 2

Copertina anteriore
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 479 - Pietro autore della storia civile di questo regno e considerando non convenire alla felicità di suo governo e al decoro della sovranità, il permettere che resti nella miseria il figlio del più grande, più utile allo stato e più ingiustamente perseguitato uomo, che il regno abbia prodotto in questo secolo, è la MS venuta in dare a D. Gio° Giannone ducati trecendo annui di pensione sulli suoi proprii allodiali. Le partecipo nel R'.
Pagina 570 - Settimo 63 veramente stranissimo delle umane vicende, il veder risorgere una instituzione in quel tempo appunto in cui abolivasi, e che al certo restava, quasi diresti, isolata in mezzo ai grandi cangiamenti delle proprietà e della industria, i quali avvenivano e sarebbero ancora avvenuti. L'instituzione de...
Pagina 300 - Per la qual cosa fu dal nostro Governo rimesso quel gioco a suo contó ncl 1713 e si praticava sol due volte Г anno.
Pagina 420 - Tanti aceessi di ministri e tanli ordini атетал prodotta una immecsa quantité di carte che si distruggevano fra loro. La Sila era oggimai ridotta un mistero inesplicabile. Ancorché si fosse...
Pagina 350 - I'argeiilo nel corso di quarantaquattro anni, cbc aumentó il valor smi di un ducato e grana sclUntolto per libbra; che è a dire quasi una quinta parte più del valore che avea , il quale era rimaste lo slesso, come giá dissi, per lo spazio di oUre un secólo.
Pagina 514 - ... cavillo forense per gare di giurisdizione, per precedenze. per far la guerra a' nuovi trovati > alle nuove foggie, ed a quanto altro da ultimo avrebbc potuto miglioraro 1'industria.
Pagina 413 - Parrochi e a' loro sostituti : per il quai pagamento fu prescritto che dovessero le comuni seguitare a soddisfarlo o assegnare la congrua siccome si è acccnualo.
Pagina 317 - Stato qurata tíllale alienazione di dazi, pcrocchc i crcdilori furono giudici cd csallori a un lempo , ed usarono di quei dazi come se cosa propria fossero, laonde una porzionc de...
Pagina 311 - Governo a contó corrente ed in quel modo che ora direbbesi debito galleggiante, la compra del permesso di estrarre dcrrate, e merci vicíale e gli stessi pubblici Ь ini.bi furono in putero di costoro.
Pagina 425 - In allre poi fatto l'apprezzo de' beni stabili in proprieta, e dato anche un ralore in capitale alle industrie e al guadagno che i cittadini traevano dalle loro fatiche, togliendone prima tutti i pesi, quel che...

Informazioni bibliografiche