Breve storia della Accademia dei Lincei

Copertina anteriore
R. Accademia coi tipi del Salviucci, 1883 - 259 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 244 - Dio e per volontà della nazione re d'Italia Il Senato e la Camera dei deputati hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Art. 1.
Pagina 188 - Dialogo di Galileo Galilei Linceo Matematico sopraordinario dello Studio di Pisa. E Filosofo, e Matematico primario del Serenissimo Gr. Duca di Toscana. Dove ne i congressi di quattro giornate si discorre sopra i due Massimi Sistemi del Mondo Tolemaico, e Copernicano; Proponendo indeterminatamente le ragioni Filosofiche, e Naturali tanto per l'una, quanto per l'altra parte.
Pagina 249 - Cancelliere, provvede al mantenimento dell'ordine e della disciplina degli impiegati e dipendenti dell'Accademia. 13. A cura dei Segretari saranno tenuti al- corrente: i libri dei verbali delle sedute dell'Accademia o della Classe, i quali saranno firmati da loro e da chi presiede; la corrispondenza scientifica delegata dal Presidente ed i relativi registri; i documenti scientifici pervenuti all'Accademia, finché, dopo la stampa delle relative Memorie, non passino all'archivio. 14. I Segretari curano...
Pagina 189 - Rerum medicarum Novae Hispaniae thesaurus seu plantarum, animalium, mineralium mexicanorum historia ex Francisci Hernandez...
Pagina 146 - Consesso, soggiungendogli che fra le aspirazioni dell'animo mio sta altissima quella di vedere l'Italia gareggiare colle .nazioni più civili nelle utili e gloriose conquiste della umana intelligenza. « A tutti gli Accademici, ed a Lei, signor Presidente, in particolare, godo esprimere i sentimenti della mia stima ed affezione.
Pagina 187 - Fiorentino, Filosofo e Matematico Primario del Sereniss. D. Cosimo II Gran Duca di Toscana, Si aggiungono in fine le lettere e disquisizioni del finto Àpr.lle. In /toma, appresso Giacomo Mascardi MDCXH. Con licenza de superiori. In 4.° Pag.
Pagina 146 - Ho quindi deliberato di fondare due premi annui di lire diecimila caduno, che io destino alle due migliori Memorie originali; l'una per le scienze fisiche, matematiche e naturali, l'altra per le morali, storiche e filologiche, e scoperte scientifiche che fossero presentate all'Accademia in base al programma che sarebbe ogni anno determinato. « La prego di partecipare questa mia disposizione ali...
Pagina 36 - Galileo, con ritenere meco la copia piena di errori, e per questa cagione prego l'È., notato che avrà le cose che gli pareranno forse troppo pungenti, o altri particolari di dottrina che ella non approvasse, ad inviarmelo quà subito, acciò possiamo farlo stampare quanto prima, senza essere impediti dai Gesuiti, che di già l'hanno penetrato.
Pagina 71 - Uccelliera overo discorso della natura e proprietà di diversi uccelli e in particolare di que' che cantano, con il modo di prendergli, conoscergli, allevargli, e mantenergli.
Pagina 245 - UMBERTO I. PER GRAZIA DI DIO E VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D'ITALIA.

Informazioni bibliografiche