La strage di Caiazzo: Un rivolo di sangue italiano segnò la via della ritirata nazista

Copertina anteriore
Associazione Culturale CdP - 30 pagine

 Nei pressi di Coblenza, nel paesino di Ochtendung, fino a pochi anni fa viveva un allegro vecchietto organizzatore di feste carnevalesche cui partecipava sornione ed allegro. Era, inoltre, componente di un comitato assistenziale per la cura degli anziani del paese. Un cittadino che nell’aspetto e dai modi faceva intuire la possibilità di trovarsi al cospetto di un’anima pia, buona e caritatevole.

L’abito non fa il monaco, suol dirsi, ed è il caso del nostro gioioso anziano che presumibilmente aveva rimosso e forse non aveva rimpianti su chi era, chi era stato, allorquando giovane ventenne aveva partecipato in qualità di tenente della Wehrmacht alle tragiche vicende della seconda guerra mondiale. Il suo nome era WOLFGANG LEHNIGK EMEDEN,

 

Pagine selezionate

Sommario

Sommario
Braccato da Simon Wiesenthal 12
Partigiani inesistenti per giustificare leccidio 17

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (101)

Vittorio Ricciardi, Capoufficio del settore Finanze in pensione del comune di Pignataro Maggiore, venuto a mancare il 18 agosto 2011, era un appassionato di storia locale. Dal 2002 pubblicava su www.comunedipignataro.it i risultati dei suoi studi. In precedenza ha pubblicato su "Le Muse" e su "Il Pino".

Informazioni bibliografiche