Immagini della pagina
PDF
ePub

* Del Maurolico altresì rimase ms. un latino compendio della Cronaca sicula di Simone Leontino, e la Istoria della ribellione de' Siciliani dall' imp. Carlo V, scritta nel 1539.

Ferdinandi Paternionis catanensis, Sicani (seu Siculi) reges: opusculum posthumum, castigationibus, adnotationibus et auctario exornatum a Iohanne Evangelista de Blasio et Gambacurta, etc. Neapoli, 1792, in 4*. * Il di Blasi corredò quest' opera di note e di correzioui, e la continuò dal tempo di Filippo II sino a Carlo III.

Aug. Inveges saccensis, Ad Annales siculos praeliminaris Apparatus: in quo de eorum dignitate, et scriptorum praestantia ac numero fuse disseritur: opus posthumum. Pan. 1709 in 4°.

* Gli Annali sicoli, compresi dall' Inveges in IV grandi volumi, rimasero inediti a Sciacca presso gli eredi. Solo questo Apparato fu messo alle stampe dal prior cassinese Michele del Giudice, che dedicollo al Senato di Palermo, e vi appose di considerevoli aggiunte. Altre aggiunte vi annesse il Mongitore, le quali conservansi mss. nella libreria comunale, Qq € 82.

Franc. Benigni Tremoglie, Delineatio Historiae civilis regni Siciliae ad maiorem iuris municipalis intelligentiam. Pan. 1780 in 8°. * Fu da lui dettata per uso della sua scuola in questa R. Accademia.

[ocr errors]

SII. STORIE GENERALI ITALIANE

Le due Storie contemporanee di Tomm. Fazello e di Franc. Maurolico, scritte in latino e recate in volgare, sono state di sopra commemorate.

Gius. Buonfiglio Costanzo, Della Storia siciliana, libri XX in due parti. Venez a 1604 in 4°. * La parte III uscì a Messina 1613 in 4°. L'intera opera nuovamente a Messina 1738 e 39, tom. II in fog.

f

Filadelfo Mugnos, Annali del regno di Sicilia dal principio fino al 1650. * Quest' opera rimase incompiuta, siccome inedite sono la sua Cosmografia di Sicilia e le Vite de' re di essa.

Pietro Carrera, Chiarezze istoriche di Sicilia, lib. III. * Opera ms. presso il seguente autore che vi avea fatte delle aggiunte, ricordate dal Mongitore.

*

Innocenzo Roccaforte, Giornale istorico di Sicilia dalla creazione del mondo fino al 1700, voll. II in foglio. Ricordansi dal Mongitore come esistenti presso gli eredi a Catania, dov' egli da Palermo sua patria era stato chiamato da quel vescovo M. Mich. Ang. Bonadies suo zio, e fatto canonico di quel duomo e poi vicario generale.

Giamb. Caruso, Memorie istoriche di quanto è accaduto in Sicilia dal tempo de' suoi primieri abitatori sino alla coronazione del re Vittorio Amedeo, parte I. Pal. 1716, fol.

* La parte II fu pubblicata dopo la morte dell' autore da suo fratello, Franc. Caruso, in voll. II. Ivi 1737-40, fol. La parte III dagli Accademici del Buon-Gusto, in altri II. Ivi 1744 fol.

Seconda edizione accresciuta, voll. VI. Pal. 1745 in 8°.

* Gir. Giustiniani, gesuita di Scio, ma stanziante a Palermo, voltò in latino il fibro X della prima parte di queste Memorie, che fu inserita nel t. I della Biblioteca istorica dello stesso Caruso.

Franc. Aprile, Della cronologia universale della Sicilia libri tre. Palermo, 1726, in fog. * Il libro I comprende la storia civile, i due altri la sacra.

Ben. M. Candioto, De' Saggi storici di Sicilia, libri XVIII. Senza data in 4o. * Evvi la Storia degli antichi suoi popoli, la descrizione delle antiche città, la enumerazione degli uomini illustri, e perfino le notizie delle chiese, degli edifizî, e delle rarità nazionali.

Storia generale di Sicilia del sig. de Burigny, dalla lingua francese tradotta, considerabilmente accresciuta, con giunte, annotazioni, tavole cronologiche, e sino al nostro tempo continuata da Mariano Scasso e Borrello, voll. VI. Pal. 1787-1794 in 4o.

L'originale francese fu da noi riportato a suo luogo, pag. 115, tra le opere di questo idioma: la traduzione è anzi meschina che no, le aggiunte sono più scempiezza che altro.

Gio. Ev. di Blasi, Lettere al sig. Franc. Grisostomo Casertano su la Storia del Burigny, t. III. Nap. 1786 in 8°. * Sono una censura de' fatti di detta Istoria e del suo traduttore (un certo Romey): egli velasi sotto nome di Gio. Filotete.

Storia civile del regno di Sicilia, scritta per ordine di Ferdinando III, voll. XVII. Pal. 1811-21, in 8°; e di nuovo nel 1830-34 in t. XXV in 18°.

* Oltre gli avvenimenti che forman gli Annali, tratta l'autore in separati capitoli le leggi, la coltura, le scienze, il commercio, la religione di ciascun' epoca.

* Una nuova edizione n' è comparita nel 1844-47, vol. III in 4°, preceduta dalla biografia dell' autore, e seguita da un'Appendice sino alla fine del secolo XVIII, per opera del benef. Gir. di Marzo-Ferro.

Lor. Vassallo, Saggio preliminare per servire di prospetto all'opera periodica di Storia sicola, antiquaria, fisica ecc. Cat. 1795, in 12°.

Ros. Gregorio, Considerazioni sopra la Storia di Sicilia da' tempi normanni sino ai presenti, t. VI. Pal. 1806-16 in 8°.

[ocr errors]

Propriamente son queste Lezioni di dritto pubblico sicolo, lette già nella cattedra da lui aperta primamente in quest' Accademia. I primi t. IV fur pubblicati lui vivente; dopo morte, i due altri. Un vol. VII che scende fino a Carlo II, venne poscia inserito a brani nel Giornale di scienze lettere ed arti per la Sicilia, ne' tomi XIV e segg:

Discorsi intorno alla Sicilia, postumi, t. II, Pal. 1821 in 8°; e 1831 in 18°.

* Parecchi di questi discorsi furon da lui d'anno in anno messi in fronte all' Almanacco, che qui pubblicava d'ordine del Governo, col titolo Notiziario di Corte.

* Una compiuta ristampa di questa e dell'anzidette sue opere, e d'altre tuttavia inedite, si è fatta da F. Garofalo nel 1845 in 4°, premessa la vita dell'autore.

[ocr errors]

Silvio Buccellato, Storia filosofica e politica di Sicilia. Pal, 1814, in 8 pic. * Uscì il solo primo volume.

Vinc. Castelli, principe di Torremuzza, Fasti di Sicilia, t. II in 8°. * Il I vol. fu impresso a Palermo 1819; e presenta la topografia di Sicilia, la cronologia de' suoi re, la notizia delle feste di corte e di chiesa, gli ordini militari del regno,

* II II, impresso a Messina 1820, ha i vicerè, i luogotenenti, i parlamenti, i titolari, gli uffici pubblici d' ogni ordine.

Franc. Ferrara, Storia generale della Sicilia, t. IX. Pal. 18301838 in 8°.

* I primi V tomi contengono la storia civile; il VI la letteraria; il VII l'antiquaria; I'VIII le belle arti; il IX la storia naturale.

Scelta collezione di Opere italiane riguardanti la Sicilia. Palermo 1831 e segg. in 18°. * Questa raccolta venne in luce dalla reale stamperia, e riproduce parecchie tra le storie già mentovate,

Can. Gius. Alessi, Storia critica di Sicilia da' tempi favolosi insino alla caduta dell'impero romano, voll. IV. Cat. 1834 e segg. in 4°. * Questa istoria restò incompiuta per morte dell'autore i tomi stampati narran soltanto il periodo primitivo si attende la pubblicazion de' seguenti, quali furon lasciati dal dotto autore.

[ocr errors]

Nic. Palmeri, Somma della storia di Sicilia, voll. V. Pal. 4834-40 in 8°. Benchè la primitiva idea dell' autore fosse dar un compendio per uso del collegio di Termini sua patria, pure gli crebbe in mano così la materia, che addivenne una storia non meno ampia che le precedenti. Da' primi tempi discende fino alla metà dell' andato secolo. I tre ultimi tomi usciron postumi, con alla fine la biografia dell'autore, scritta da Franc. Paolo Perez.

Vine. Cordaro-Clarenza, Storia del dritto sicolo, ovvero Lezioni cento di Storia civile siciliana, voll. X. Cat. 1844 e segg. in 8°. * Benchè l'autore proponga in questa storia di narrare il diritto sicolo, egli nondimeno si estende ai rami tutti di politica, di letteratura, di economia, di commercio, di religione, di artistica ecc.

ART. II. STORIE COMPENDIARIE

*

Melch. Spedalieri, Istoria della Sicilia colle riflessioni politico-morali per istruzione del R. Convitto de' Nobili D. C. D. G. Ricordasi dal Serio nelle giunte al Mongitore ugualmente che la sua Storia universale, scritta per uso dei medesimi convittori ch'egli istruiva.

Paolo Aglioti, Compendio della Storia di Sicilia. Uscì postumo alla luce, inserito ne' Principî della storia per l'educazione della gioventù, dell'ab. Lenglet. Nap. 1744 in 12.

[ocr errors]

Gio. d'Angelo, Epoche della storia sicola. Pal. 1785 in 12°. Principi della storia generale di Sicilia, t. IV. Pal. 1790-94

in 12°.

- Principi del'a storia generale di Sicilia per istruzione de' giovani. Palermo 1813, vol. I, in 8° pic. Questo volume termina colla dominazione de' Bizantini in Sicilia.

Nic. Gianfala, Cognizione elementare della storia di Sicilia dai suoi primi abitatori fino al regno di Ferdinando III, con sue note, t. III. Pal, 1814 in 12°. * Divisa in due parti, ciascuna di VI libri, abbraccia nel t. I la Storia antica; negli altri due la moderna.

Nic. Buccellato, Saggio sulla storia filosolica e politica di Sicilia. * Fu pubblicato nella Biblioteca italiana di Milano, gennaio 1817.

Nic. Maggiore, Compendio della storia di Sicilia per uso delle scuole. Pal, 1851 in 8°, 2a edizione 1834, * La terza del 1840 contiene m lte aggiunzioni e tavole e bibliografie sicole, Questo compendio di Storia sicola venne criticato da Antonio di GiovanniMira nell'Effemer, scient e lett. t. XI. Pal. 1834, onde il Maggiore ne produsse una terza edizione corretta ed accresciuta,

Gir. di Marzo e Ferro, Breve ristretto della storia di Sicilia. Pal. 1832 in 8. * Qui ancora nella ristampa vi sono annesse delle tavole cronologiche : la quinta edizione è del 1843.

Stef. Sapuppo Zangri, Compendio della storia di Sicilia. Catania 1839 in 8°.

Gaet. de Pasquali, Ristretto della storia di Sicilia. Pal. 1840 in 8°. * Qui pure vi ha le tavole cronologiche. Egli poi la riprodusse a brani nel giornale da sè diretto, Il Commercio; ivi 1850.

* Una nuova edizione è comparsa in questo 1850, con la continuazione ed aggiunte del beneficiale Girolamo di Marzo-Ferro.

Pietro Sanfilippo, Compendio della storia di Sicilia. Ivi 1840, e con miglioramenti 1843 in 89. Vi ha in fondo tavole cronologiche de' re, vicerè ecc. e l'enumerazione dei comuni delle sette province, Storia delle congiure, de' tumulti, e delle rivoluzioni di Sicilia, dal regno di Guglielmo I fino a dì nostri, Inserita in parte nel <<< Pensierodella nazione, giornale di Palermo 1849 in fol.

--

* La Storia sicola è stata pure da lui rifusa e ristretta nel suo istruttivo romanzo « Roberto e la sua famiglia » voll. II. Palermo 1849 in 128.

ART. III. STORIE PARZIALI

Così dimandiamo quelle Istorie che ad un'epoca determinata si limitano. E varie di queste ne abbiamo; di cui altre i secoli primitivi, altre l'età di mezzo, ed altre gli ultimi avvenimenti descrivono.

Pertanto nel doverle qui annunziare non seguiremo l'ordine dei tempi in che vennero promulgate, ma l'ordine piuttosto de' tempi che esse percorrono.

Franc. Caruso, Discorsi accademici sopra i primi abitatori della Sicilia mss. esistenti nella libreria comunale. Qq F 47.

Pietro Longo, Ragionamenti istorici sulle colonie de' Troiani in Sicilia. Palermo 1810 in 8°. * Descrive lor venute, usanze, stabilimenti.

Domenico lo Faso Petrasanta, duca di Serradifalco, Cenni su gli avvenimenti della Sicilia (da' tempi mitici sino all'anno 3 dell'Olimp. CXLII, in cui la Sicilia divenne provincia de' Romani), nel I vol. delle Antichità della Sicilia del medesimo. Palermo 1854 in foglio, pagine 3-97.

Celidonio Errante, Su i difetti della storia antica siciliana da' primi abitatori sino all' impero di Augusto, e de' mezzi di ripararvi; nel Giorn. di sc. lett. ed arti per la Sicilia, t. XXIV. Palermo 1828, n. 70, p. 86; e nella Biblioteca storica sicola. Palermo 1847 in 4o, pag. 5 e seg.

Intorno alla condizione delle città siciliane sotto la dominazione Fomana e alla legge geronica; nel Giorn. di sc. lett. ed arti per la Sicilia, t. XXXIII. Palermo 1851, n. 99, pag. 279.

« IndietroContinua »