Immagini della pagina
PDF
ePub

to,dis.Severino,e di s. Sofio colle figure de' Pontefici della Religio. ne Benedittina, e de' Cavalieri di quell'habiti, che militano fotto la Regola di s. Benedetto fono opere di Belifatio Corentio, quando egi era giovine & avido d'immorta lità.

Nel capo del Coro vi fi vede un ben lavorato,e perfetto organo con gl'ornamenti tutti dorati. Opera di Sebaftiano Solcito,e di Gio: Do. menico di Martino.

Il Coro che nè più bello, nè più maeftofo fi può defiderare, e per la difpofitione, e per l'intagli con li loro eftremi dorati fù opera di Bevenuto Tortelli, e di Bartolomeo Chiarini illuftri fcultori, & intagliatori in legname,di quei tempi, che vi trauagliorno dall' anno 1560.fino all'anno 1575.

Vi i vede l'Altare di famoli marmi commelli, che nè più bello, nè più bizzarro credo, che in Italia ve ne fia,e questo con le balauftra

[ocr errors]

te, che chiudono il presbiterio tú fatto col difegno,modello, & affi Atenza del Cavaliero Cofmo Fanfaga, e questo è stato il primo Altare, che veduto fi fulle in Napoli,e forfi fuori in questa forma isolata, e di così nobile architettura.

I due putti di bronzo, che stani feduti da una parte,e dall'altra della porta del presbiterio fono opera ancora del Fafaga, come anco ogn' altro ornamento, che vi fi vede.

Nella Cappella, chestà nel lato dell'Evangelio, nella quale fi vede la porta picciola della Chiefa,che è gentilitia della nobiliflima famiglia Gefualda vi fi vede una tavola di mezzo rilievo dove ftà efprefla la Vergine della pietà col fuo morta Figliuolo in feno: opera del noftro Auria. Stà dipinta à fresco da Paolo Schefaro, mà vedeli dal tempo poco ben trattata.

Paflato poi il maeftofo fepolcro di Vincenzo Carrafa Prior di Ungaria, e figliuolo del Duca d'AnNa dria,

Giornata III.

dria, dove fi vede una belliffima Natua in ginocchioni:opera di Michel'Angelo Naccarino. Vi fi vede una Cappella, & in quefta una ta vola,dove fà efpreffo N.S. che bat. tezzato ne viene da S.Gio:opera di Pietro Perugino.

Seguono le Cappelle della nave dell'iftefla parte dell'Evangelio, nella prima vi fi vede una tela dove ftà efpreffa la gloriofa S. Anna con altre Figure: opera del noftro Gio. feppe Marulli.

Nella Cappella che fegue, vi fi vede una tavola, nella quale ftà efprella la Vergine con altri Santi. Quefta fù dipinta dal noftro Andrea di Salerno.

Nell'altra vi è una tavola, nella quale vedeli l'immacolata Con. cettione della Vergine:opera d'An tonio Senfibile.

Nella Cappella, paffata quella di s. Carlo vi si vede una tavola dove fà espressa la pietà della Vergi. ne verfe del morto Giesù: opera del Corlo. Nel

: Nella Cappella paffata quella della purità vi fi vede una tavola nella quale dal pennello di Marco di Siena fta efpreffa con molte fi. gure la nafcita del Signore. La taVola che ftà nel lato della porta, dove vedeli la depofitione del no. ftrc Redentore dalla Croce fu di pinta da Andrea di Salerno.

Dall'altra parte poi dell'Epiftola, nella prima Cappella Laterale al Coro della famiglia Sanfeverina, vi fi vedono trè belliffimi fepolcri di Giacomo Conte della Saponara di Sigifmondo, & Afcanio Sanfeverini fratelli, dal zio, per avidità della fucceffione, miferamente auuelenati. Tutte le ftatue al naturale di quefti fventurati giovani, e l'altre che esprimono diverfi Santi, e Putti, con li loro ornamenti,fono opera di Gio: Merliano da Nola, che ne più belle,nè più ftudi ste veder fi poffono.

Nel muro poi della croce vi fivede una tavola, nella quale vi è il Nn 2

[ocr errors]
[ocr errors][merged small][merged small]

noftro Signore fpirante in Croce: opera di Marco da Siena.

L'altra tavola,che fegue à quefta dell'inchiodatione del Salvatore nella Croce,è dell'ifteffo Autore. Nella Cappella della nave la tavola nella quale è l'adoratione de'Maggi è dell'istesso Marco.

In quella,che ficgue vi è una tela,nella quale vedeli la venuta del lo Spirito Santo alla Vergine,& al. l'Apoftoli fù dipinta da Gioseppe Marulli.

Nella Cappella dove fi confer va la Sagra Eucaristia, che ftà tut ta dipinta à fresco da Belifario Co. rentio, îi vede la tavola dove ne stà elpreffala Vergine dall'Angelo An• nunciata:opera del noftro Gio:An• gelo Crifcolo.

Segue l'altra Cappella nella ta vola della quale ftà da Marco das Siena dipinta l'Affuntione della Vergine.

Paffata la Cappella dove è un baflorilievo di marmo,fe ne vede

un'

« IndietroContinua »