Storia della legislazione italiana. Nuova ed. riveduta, Volume 2

Copertina anteriore
 

Pagine selezionate

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 352 - Parlamenti di Sicilia. Sopra le vicende civili di Napoli e di Sicilia interessantissime notizie, si trovano nelle narrazioni e documenti sulla Storia del regno di Napoli dall'anno 1522 al 1667, raccolti ed ordinati, con illustrazioni, da Francesco Palermo.
Pagina 537 - Pochi dì fa, si diceva per Firenze che il signor Giovanni de' Medici rizzava una bandiera di ventura per far guerra dove gli venisse meglio. Questa voce mi destò l'animo a pensare che il popolo dicesse quello che si doverebbe fare.
Pagina 537 - Guicciardini il 15 di marzo 1525 « che vi parrà pazza, metterò un disegno innanzi che vi parrà o temerario o ridicolo, nondimeno questi tempi richieggono deliberazioni audaci, inusitate e strane, e sallo ciascuno che sa ragionare di questo mondo, come i popoli sono varii e sciocchi; nondimeno, così fatti come sono, dicono molte volte che si fa quello che si dovrebbe fare. Pochi...
Pagina 19 - Pertanto dico, che nessuno accidente, benché grave e violento, potrebbe ridurre mai Milano o Napoli libere, per essere quelle membra tutte corrotte. Il che si vide dopo la morte di Filippo Visconti, che volendosi ridurre Milano alla libertà, non potette e non seppe mantenerla.
Pagina 296 - Compagni furono più di secento, i quali andarono stentando per lo mondo chi qua e chi là. E per lo mondo andò stentando Dante, né per quante accoglienze oneste e festevoli egli ricevesse in terra straniera, non gli uscì però mai dal cuore (1) Histoire liltéraire d'Italie, tom.
Pagina 19 - KIT e xv non ricordano giornate di gloria a pro di tutta la comane patria. Castruccio Castracene, Francesco Sforza, Francesco Bussone, Giovanni dalle bande nere hanno nome nell'arte della guerra, ma non possono aver luogo tra i benemeriti italiani. Col consueto suo acume avvertì il segretario fiorentino « che nessun accidente benché grave e vio...
Pagina 170 - "; e annoverando i luoghi dove si dava tormento, si diceva: "A casa i Bostichi in Mercato". 21. - Vittoria dei Neri. Difesa dei vecchi priori bianchi. Molti disonesti peccati si feciono di femmine vergini; rubare i pupilli; e uomini impotenti, spogliati de' loro beni; e' cacciavangli della loro città; e molti ordini feciono "8, quelli che voleano, e quanto e come.
Pagina 280 - Appellazione era conforme alla prima, era finita la causa, se no, aveva appello al Podestà, che la faceva vedere per i suoi quattro Giudici collaterali, e la sentenza loro stava ferma né aveva appello. Le cause civili, che cognosceva il Capitano erano le spettanti alla gabella, ali
Pagina 170 - Nuovo nel mezo della città; e di mezo dì li metteano al tormento. E volgarmente si dicea per la terra: «Molte corti ci sono»; e anoverando i luoghi dove si dava tormento, si dicea «A casa i Bostichi29 in Mercato».
Pagina 454 - Certo é che i nostri pensieri ad altro non sono rivolti che al cercare di avvantaggiare questo Regno per rimetterlo (a Dio piacendo), col progresso del tempo, nell'antico suo lustro ed in quello stato in cui dovrebbe essere per la fecondità del suolo, per la felicità del clima, per la qualità degli abitanti e per l'importanza della sua positura. Quest' oggetto della nostra applicazione é pur il fine per cui vi abbiamo qui convocati. « Gradiremo pertanto che ci somministriate que

Informazioni bibliografiche