Collezione di opuscoli danteschi inediti o rari, Volume 1

Copertina anteriore
S. Lapi tip.-editore, 1893
 

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 85 - Donna m'apparve, sotto verde manto, Vestita di color di fiamma viva. E lo spirito mio, che già cotanto Tempo era stato ch'alia sua presenza Non era di stupor, tremando, affranto, Senza degli occhi aver più conoscenza, Per occulta virtù, che da lei mosse, D'antico amor sentì la gran potenza.
Pagina 55 - Perch' io a lui : Se ti riduci a mente Qual fosti meco, e quale io teco fui, Ancor fia grave il memorar presente. Di quella vita mi volse costui Che mi va innanzi, l'altrier, quando tonda Vi si mostrò la suora di colui (E il sol mostrai): costui per la profonda Notte menato m' ha de' veri morti, Con questa vera carne che il seconda.
Pagina 180 - O Luce eterna, che sola in te sidi, Sola t'intendi, e da te intelletta Ed intendente te ami ed arridi!
Pagina 33 - Però ti son mostrate in queste ruote, Nel monte e nella valle dolorosa, Pur l'anime che son di fama note; Che l'animo di quel ch'ode, non posa, Né ferma fede per esemplo eh' haia La sua radice incognita e nascosa, Né per altro argomento che non paia.
Pagina 160 - Sì che ogni parte ad ogni parte splende. Distribuendo ugualmente la luce: Similemente agli splendor mondani Ordinò general ministra e duce, Che permutasse a tempo li ben vani, Di gente in gente e d'uno in altro sangue, Oltre la difension de...
Pagina 117 - Questi è Nembrotto, per lo cui mal coto Pure un linguaggio nel mondo non s
Pagina 65 - Diretr' a me, che non era' più tale. Non ti dovea gravar le penne in giuso Ad aspettar più colpi, o pargoletta, O altra vanità con sì breve uso. Nuovo augelletto due o tre aspetta : Ma dinanzi dagli occhi de' pennuti Rete si spiega indarno, o si saetta.
Pagina 52 - Col viso ritornai per tutte quante le sette spere, e vidi questo globo tal, ch'io sorrisi del suo vii sembiante...

Informazioni bibliografiche