Immagini della pagina
PDF
ePub
[blocks in formation]
[ocr errors]
[ocr errors][merged small]

Opore di Scultura e di Plastica di Antonio Canova, descritte da Isabella Albrizzi Nata Teotochi. Firenze presso Moli

[ocr errors]

ni, Landi e C. in foglio, in 4. e in 8.° impresse in Pisa, (1).

Αν

nome di Antonio Canova, quale è quel cuore Italiano che riscuotere non si senta da un giusto mote di orgoglio nazionale, e che fra se stesso non dica: questo figlio delle Grazie è pur nostro? La fine del Secolo XVIII, che ha veduto risorgere e in Francia e in Italia le belle

(1) L'edizione in foglio, tirata a soli 160 esemplari, numerati e sottoscritti da Molini, Landi e C. è stata fatta a spese del Prof. Rosini, che a nome di Canova ha donati a' di lui Amici e Fautori, e a quelle persone che amano più le Arti e gli Artefici Italiani, i primi 100 esemplari. Soli 50 di essi sono vendibili dal N. 111 al 160 al prezzo d'un luigi; tatti gli esemplari sono in carta velina scelta. L'edizione può riguardarsi per la magnificenza e per l'esecuzione e per la scelta dei caratteri, e per la disposizione dei frontespizi e dei titoli per quanto di più bello hanno prodotto i torchi pisani: essa vien preceduta da una lettera allo Scultore, che riportiamo qui appiè, ove gl' imparziali vedranno con compiacenza l' espressione della stima verso il sommo Bodoni. L'edizione in 4.° parimente in carta velina è stata tirata a poco più di 250 esemplari, eseguita con tutta la possibil nitidezza, co' caratteri nuovi di Didot : vendesi al prezzo di paoli 15, o siano L. 8 Italiane. Crescerà il prezzo di questa, essendo pressochè tutti venduti gli esemplari.

[ocr errors]

La terza in 8. parimente in carta velina da scrivere di bella esecuzione vendesi al prezzo di paoli 4.

Una quarta edizione se n' è fatta in Venezia dai suddetti Molini, Landi e C. protetta dalla Legge, e vendesi al prezzo di paoli 3. Tutte le 4 edizioni hanno intagliato il Monumento dell'Emo; e tutte vendonsi ai loro Negozj di Venezia, Firenze, e Pisa.

« IndietroContinua »