I miracoli

Copertina anteriore
© Editrice il Sirente, 9 giu 2016 - 168 pagine

Disegnato sulla falsariga dell’esperienza dell’autore in una prigione irachena e come rifugiato in Europa, “I miracoli” è uno straordinario ponte tra Oriente e Occidente.

Sul treno diretto a Monaco, Rasul Hamid trova un voluminoso manoscritto e, leggendolo, scopre che vi è narrata la sua storia… Rasul Hamid, fuggito dall’Iraq e arrivato con mille peripezie in Germania. Donne attraenti, compagni rifugiati, periodi di lavoro illegale, miracoli e molti – felici – incidenti, condiscono la lettura. Il romanzo di Khider, tragicomico e a volte perfino burlesco, è una moderna fiaba sui rifugiati.

 

Sommario

Sezione 1
Sezione 2
Sezione 3
Sezione 4
Sezione 5
Sezione 6
Sezione 7
Sezione 8
Sezione 9
Sezione 10
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2016)

ABBAS KHIDER è nato a Bagdad nel 1973. Arrestato e detenuto, all’età di diciannove anni, sotto il regime di Saddam Hussein. Nel 1996 è fuggito dall’Iraq e ha vissuto in vari paesi come profugo clandestino. Dal 2000 vive in Germania dove ha studiato letteratura e filosofia. Ha vinto numerosi premi di poesia e letteratura, tra gli altri il premio Adelbert von Chamisso per il giovane autore più promettente (2010) e i premi Hilde Domin e Nelly Sachs (2013). 

BARBARA TERESI è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Arabo e Tedesco). Ha vissuto diversi anni a il Cairo, dove ha seguito corsi di lingua e letteratura araba e lavorato presso il Consolato d’Italia al Cairo e l’Istituto Italiano di Cultura. Dal 2009 collabora con diverse case editrici italiane come traduttrice letteraria. È un’appassionata di letteratura irachena contemporanea. Per le nostre edizioni ha curato la traduzione dall’arabo di Hassan Blasim “Il matto di piazza della libertà” (2012).

Informazioni bibliografiche