Gli albori dell'arte fiorentina

Copertina anteriore
Fratelli Alinari, 1906 - 180 pagine
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 21 - Romani avieno avuta della città di Fiesole, e mandaro al senato di Roma che mandasse loro gli migliori e più sottili maestri che fossono in Roma , e così fu fatto . E feciono venire marmi bianchi e neri, e colonne di più parti di lungi per mare e poi per Arno; feciono conducere e macigni e colonne da Fiesole, e fondaro e edificaro il detto tempio nel luogo che si chiamava Camarti anticamente, e dove i Fiesolani faceano loro mercato. Molto nobile e bello il feciono a otto facce, e quello fatto...
Pagina 21 - ... e adoraro per loro Iddio mentre che fu il paganesimo in Firenze . E troviamo che il detto tempio fu cominciato al tempo che regnava Ottaviano Augusto, e che fu edificato sotto ascendente di sì fatta costellazione , che non verrà meno quasi in eterno : e cosi si truova scritto in certa parte , e intagliato nello spazio del detto tempio , GAP.
Pagina 21 - Iddio Marti , per la vittoria ch' e' Romani avieno avuta della città di Fiesole, e mandaro al senato di Roma che mandasse loro gli migliori e più sottili maestri che fossono in Roma , e così fu fatto . E feciono venire marmi bianchi e neri, e colonne di più parti di lungi per mare e poi per Arno; feciono conducere e...
Pagina 160 - ... feciono piazza, acciocché mai non si rifacessono. E comperarono altre case di cittadini, come furono Foraboschi, e fondaronvi su il detto palazzo, e la torre de...
Pagina 167 - Les Édifices circulaires et les Dômes classés par ordre chronologique et considérés sous le rapport de leur disposition , de leur construction et de leur décoration, publié sous les auspices du ministre de l'intérieur et du ministre d'État; Paris, 1843-1856, 20 livraisons in-fol.
Pagina 22 - ... ogni sustanzia e ricchezza per gli detti Goti, Vandali e Ungari. E poiché Totile l' ebbe così consumata di genti e dell' avere, comandò che fosse distrutta e arsa e guasta, e non vi rimanesse pietra sopra pietra, e così fu fatto: se non che dall'occidente rimase una delle torri che Gneo Pompeo avea edificata, e dal settentrione e dal 'mezzogiorno una delle porte, e infra la città presso alla porta, casa sive domo; interpretiamo il Duomo di santo Giovanni, chiamato prima Casa di Marti.
Pagina 166 - Le Chiese di Firenze dal secólo IV al secólo XX. Vol. I. Quartiere di San Giovanni. Firenze, 1903. CORDERO DI SAN QUINTINO GIULIO, Dell' Italiana Architettura durante la dominazione longobarda.
Pagina 166 - Pig/iotti, e quindi le di lui Poesie, che comprendono le pag. 1-734. -Alla fine vi è una piccola errata-corrige. Ne furono tirate delle copie in carta grave. 16 Questa edizione ebbe moltissimo esito, talché fu ristampata nel 1833, come vedrassi al N.° 115. 19. Del Rosso, Giuseppe. Ricerche Storico-Architettoniche sopra il singolarissimo tempio di San Giovanni , annesso alla Metropolitana di Firenze.
Pagina 111 - ... imitare nelle porte, nelle finestre, nelle colonne, negli archi, e nelle cornici, quanto potettono il più, l'ordine buono antico, avendolo in parte riconosciuto nell'antichissimo tempio di S.
Pagina 168 - Die Baukunst des Mittelalters in Italien von der ersten Entwickelung bis zu ihrer höchsten...

Informazioni bibliografiche