Roma dentro: Le sorprendenti relazioni tra antica Romanità e l’agire quotidiano dell’Italia contemporanea. Una riscoperta grazie a nuove chiavi di lettura.

Copertina anteriore
MMC Edizioni, 20 apr 2013 - 320 pagine

ROMA DENTRO è un volume che evita di ripercorrere le eredità della Città Eterna già super-esplorate, quali l’architettura, le istituzioni e il diritto, la lingua. L’attenzione è qui rivolta all’analisi dei costumi come strumento di ricerca per la ricostruzione del passato e soprattutto per la comprensione del nostro presente.
Se oggi dividiamo il tempo in un certo modo, festeggiamo certe ricorrenze, abbiamo la fissazione dell’acqua, mangiamo bene come nessun altro al mondo, adoriamo passeggiare “in centro”, apriamo la porta di casa verso l’interno, facciamo il presepio e l’albero a Natale, regaliamo i fiori in numero dispari, abbiamo la bandiera di certi colori e le regioni con dati confini, lo dobbiamo tutto agli antenati romani che ci hanno lasciato segni che ci siamo dimenticati o che non riusciamo più a riconoscere. 

ROMA DENTRO analizza tempi, spazi, usi, costumi e simboli della Roma antica per ricomporre un quadro, finora rimasto frammentario e privo d’insieme, dei suoi riverberi nell’Italia di oggi. Il libro è completato da una serie di almanacchi fra i quali anche un inedito calendario parallelo della Romanità, della Cattolicità e dell’Italia unita. 

 

Parole e frasi comuni

Informazioni bibliografiche