Immagini della pagina
PDF
ePub

LO SPETTATORE

OSSIA

VARIETÀ

ISTORICHE, LETTERARIE, CRITICHE,
POLITICHE E MORALI

[blocks in formation]

DAI TIPI DI GIOVANNI PIROTTA.

Un

[ocr errors]

n Giornale, il qual cogliesse il fiore della letteratura sparso le nazioni straniere, scegliendo e riportando ciò che di più presso squisito ed ameno pubblicano le molte Opere periodiche dell'Inghilterra, della Francia e della Germania; il qual applicando spe› cialmente a ciò che il profittevole col dilettevol congiunge, come la Storia, i Viaggi, la Moral Filosofia, la pittura de' costumi, non tralasciasse la Poesia, la Critica, la Necrologia, il Teatro ; il qual sotto la rubrica di quadro politico presentasse un succoso epilogo delle più rilevanti notizie, un transunto de' dibattimenti del Senato britannico, una scelta di fatti, di aneddoti, ec., un tal. Giornale che L'Ape Europea nomar forse potrebbesi a dritto, è ciò appunto a che condur si vorrebbe di quinci innanzi lo Spettatore nella prima sua parte. Che si vorrebbe, diciamo, percioce chè ad ottener tale scopo egli è mestieri esser provveduti di un singolar numero di essi giornali, necessario soccorso che per la spinosità de' tempi assai arduo ritorna. Avendo però una somma diligenza ormai rimosso ogni inciampo, sperar ne giova che nei primi numeri ci verrà concesso di offrire al Pubblico lo sperimento di tal nuova compilazione. I Giornali di Edimborgo e di Londra, come quelli che composti vengono da' più dotti e più forbiti scrit tori di quell' isola, ci somministreranno di preferenza gli articoli interessanti ed instruttivi. Ne' Giornali di Parigi attingeremo cose leggiadre, eleganti, festive. Quelli di Vienna, di Lipsia, di Jena e di Berlino ci provvederanno d' eccellenti materiali, osservabili per una profonda dottrina e per una certa peregrinità di gusto e d'idee.

steso.

-

La seconda parte poi dello Spettatore tener dovrebbe assolutamente le veci di un Giornal letterario italiano. Il saggio sinor fornitone sotto il titolo di Appendice non parve sgradire a' leggitori italiani, benchè troppo forse vi campeggiasse la lode, e che foggiato paresse sovra un disegno non isvariato abbastanza ed eVarj letterati di grido avendoci ora accertati della cooperazion loro, possiam con fiducia promettere una diversità più piacevole ed una più scelta dovizia di cose. Presentar dovrà quindi l'immediato annunzio de' più importanti libri che si pubblicano nelle tante città dell' Italia; l'analisi loro prima ch'essi facciano d'una in altra tragitto, e formar per tal guisa un letterario veicolo, così necessario in questa bella penisola, ed offrir alla Toscana, agli Stati di Roma e di Napoli le letterarie novità della

Lombardia, del Veneto, del Piemonte e della Liguria, onde un libro, per esempio, pubblicato sulle sponde del Varo potesse in breve giro di tempo esser conosciuto sino allo Stretto di Scilla.

Lo Spettatore verrà adunque d'ora in poi diviso in Parte straniera in Parte italiana. La Parte straniera, a cui apparterranno anche le varietà politiche, terrà uno spazio maggiore. La purità della lingua verrà rispettata e tenuta in pregio, senza che il pedantismo o la servitù abbiano ad usurparne gli onori.

[ocr errors]

Quest'ordinamento dello Spettatore, nuovamente divisato, piena. mente è conforme a ciò che da molti anni il desiderio formava di tutte le colte persone. Le associazioni ai Giornali stranieri son dispendiose oltremodo; l'arrivo di questi è incerto; mille intoppi il frastornano, ed è raro che a conseguir si venga i quaderni di cui preventivamente sborsato s'è il prezzo. I Giornali italiani dal lor lato, per fallo d'incoraggiamento e di sussidj, d'ordinario languiscono e cadono, nè molti son quelli che al di là d' un anno la vita loro protraggano. Ma lo Spettatore su basi più solide posa. Sustenuto da un gran numero di associati e vincolato ad un importante commercio librario, egli offre una sicura malleveria di sè stesso. Compilato a norma di quanto dicemmo, dispensar per lo innanzi potrebbe in gran parte i leggitori italiani dall' acquisto de' Giornali stranieri, poichè riprodurre dovrebbe l'eccellente di quanto essi contengono. Soddisfar inoltre dev' esso ai voti degli amatori delle italiane lettere, specialmente col favor delle relazioni ormai stabilite da un capo all'altro d'Italia, relazioni difficili a conseguirsi dai soli letterati, e che sono il prodotto di un traffico vastamente sparso, di considerabili spese e corrispondenza con molte fatiche condotta. I tempi in cui ci dedichiamo a questo difficil lavoro non sono certamente a queste imprese i più propizj. Spetta adunque a tutte le instrutte e gentili persone il promuovere un sì nobile ed utile assunto, non coll' esercitar quella maligna censura e quel disdegno, con che una insulsa ed illiberal moda disseccar suole nelle sue radici ogni opera periodica che in Italia s' imprenda, ma bensì col render giustizia agli sforzi degni di lode, col trovar bello ciò che veramente bello pur sia, e col somministrar mansueti e giovevoli avverti menti, ove per colpa dell' umana natura agli scrittori, che son uomini, accada d'inciampar nell' errore.

di una

Il prezzo riman sempre il medesimo, cioè di una lira e quin dici centesimi per gli Associati, e di una lira e cinquanta centesimi pei non Associati. Ne usciranno ordinariamente due quaderni al mese.

TAVOLA DELLE MATERIE

CONTENUTE IN QUESTO TERZO TOMO.

Letteratura e Arti.

Sopra gli Opuscoli. Depping.

pag. 18

[ocr errors]

Sulla esposizione delle opere di Belle Arti, annun-
ziata pei 5 nov. 1814. Gault di S. Germano
Gli Spartani alle Termopili, pittura del sig. David,
esposta nella sua scuola o studio. Gault di S. Ger-

тапо

[ocr errors]

Carlomagno, poema epico, del sig. Luciano Bona-
parte

Il Club o Società dei Bibliomani a Londra. Depping.
L'Epicureo Francese, o i Pranzi del Caveau moderno.
Anno X, trimestre IV del 1814, ottobre
Sessione dell' Accademia Francese per il ricevimento
del sig. Campenon

[ocr errors]

» 22

[ocr errors]
[merged small][ocr errors][merged small][merged small]
[ocr errors]
[ocr errors]

Società Filotecnica, sessione del 30 Ott. A. R.
Discorso sul genere romantico in letteratura, letto
all' Ateneo Reale dal sig. le Jay, prof.
L'Educazione del Poeta, poema imitato da Vida,
con aggiunta di lettere accademiche sullo stile di
parecchi celebri scrittori di I...H... Valant; e
con alcune poesie del sig. I. G.
Lettera di una dama Russa sopra i monumenti di
Parigi

Nuova Società Letteraria in Grecia

[ocr errors]

Della paternità letteraria del fu Mercier, membro del-
l'Istituto di Francia. Sergent-Marceau.
Marziale considerato come scrittore e pittore di co-
stumi (Continuazione e fine dell' Art. I, quad.
XVIII, Vol. 11 dello Spettatore, pag. 337.)
Storia della guerra di Spagna, del general Sarazin

Politica.

Lettera d'un Belga sulla situazione della Belgica, sul voto de' suoi abitanti

[ocr errors]

72

» 98

» 118

» 145

176

» 194

» 226

» 241

» 289 » 214

12,

« IndietroContinua »