Torquati Tassi Jerusalem liberata in sermonem latinum translata: atque epico carmine modulata, Volumi 3-4

Copertina anteriore
Typographia simoniana, 1824
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Brani popolari

Pagina 63 - Sembra per la pietate il cielo e '1 sole ; E la man nuda e fredda alzando verso II cavaliero, in vece di parole, Gli da pegno di pace. In questa forma Passa la bella donna, e par che dorma. Come 1' alma gentile uscita ei vede, Rallenta quel vigor eh
Pagina 59 - 1 pie le manca egro e languente. Segue egli la vittoria, e la trafitta vergine minacciando incalza e preme. Ella, mentre cadea, la voce afflitta movendo, disse le parole estreme; parole ch'a lei novo un spirto ditta, spirto di fé, di carità, di speme: virtù ch'or Dio le infonde, e se rubella in vita fu, la vuole in morte ancella.
Pagina 71 - Dì, testimon de' miei misfatti ascosi, Che rimprovera a me le colpe mie ! Ahi ! man timida e lenta, or ché non osi Tu, che sai tutte del ferir le vie, Tu, ministra di morte empia ed infame, Di questa vita rea troncar lo stame? 76 Passa pur questo petto, e feri scempi Col ferro tuo crudel fa' del mio core, Ma forse, usata a fatti atroci ed empi, Stimi pietà dar morte al mio dolore.
Pagina 59 - Ma ecco ornai 1' ora fatale è giunta, Che '1 viver di Clorinda al suo fin deve. Spinge egli il ferro nel bel sen di punta, Che vi s...
Pagina 55 - Ma chiunque io mi sia, tu inanzi vedi un di quei due che la gran torre accese. Arse di sdegno a quel parlar Tancredi, e: - In mal punto il dicesti; - indi riprese — il tuo dir e '1 tacer di par m'alletta, barbaro discortese, a la vendetta. 62 Torna l'ira ne' cori, e li trasporta, benché debili in guerra. Oh fera pugna, u' l'arte in bando, u' già la forza è morta, ove, in vece, d'entrambi il furor pugna!
Pagina 15 - Ella dinanzi al petto ha il vel diviso, e'l crin sparge incomposto al vento estivo : langue per vezzo, e'l suo infiammato viso fan. biancheggiando i bei sudor più vivo.
Pagina 59 - Ch' al cor gli scende, ed ogni sdegno ammorza, E gli occhi a lagrimar gl

Informazioni bibliografiche