LA CIVILTA CATTOLICA

Copertina anteriore
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 668 - Oh, l'improvido! l'han colto come agnello al suo presepio; e di mano al percussor sol dai perfidi fu tolto perché, avvinto in ceppi, il calice beva lento del dolor; 120 dove un pio mai noi consola, dove i giorni non gli numera altro mai che l'alternar delle scolte ... — La parola su le labbra qui del misero i singulti soffocar.
Pagina 485 - E la seconda repubblica? Nei Consigli di essa sedevano nei primi tempi gli uomini che hanno voce di rappresentare le opinioni le più spinte della rivoluzione, i Ledru-Rollin, i Montfaucon, i Bastide ; e che cosa fece essa?
Pagina 474 - Brevi cenni intorno allo scoprimento della basilica del primo martire della Chiesa S. Stefano, ed altri monumenti sacri e profani lungo la via Latina a 3 miglia da Roma, illustrati daflo stesso intraprendente Lorenzo Fortunati.
Pagina 484 - Rappresentanti della nazione, conchiuse egli, quello che vi > è chiesto non è atto di popolo libero, è atto di popolo pauroso > e servile.
Pagina 93 - Martìrio della nobilissima Vergine romana S. Agnese, illustrati colla storia e coi monumenti da Monsignor DOMENICO BARTOLINI, prelato di giustizia e domestico della Santità di NS Pio IX.
Pagina 470 - Biblioteca dei giovani colti ed onesti, cioè raccolta di operette in prosa ed in versi atte a formare la mente ed il cuore della gioventù ecc., della quale biblioteca è il N.° LXVI.
Pagina 233 - Ci è di conforto com'egli, sull'orlo della tomba, rivolgendo i pensieri confidenti all'augusta volontà che riconosce propizia all'Italia, mentre rende omaggio al principio morale da lui offeso condannando il misfatto esecrando a cui fu trascinato da amor di patria spinto al delirio, segna alla gioventù italiana la via da seguire per riacquistare all'Italia il posto che ad essa è dovuto fra le nazioni civili.
Pagina 473 - Rosa Ferrucci e alcuni suoi scritti pubblicati per cura di Caterina Ferrucci sua madre, Firenze, BarberaBianchi, 1 857.
Pagina 471 - BOSCO GIOVANNI — II mese di Maggio consacrato a Maria SS. Immacolata, ad uso del popolo, per cura del Sacerdote Bosco Giovanni. — Torino, Tip. Paravia e Comp. 1858. Opusc. in 16.
Pagina 484 - Proibite tutto e tulli, proibite la verità, la giustizia, la virtù, il sentimento, la ragione; ardete le biblioteche, rovesciate i teatri, gettate alle fiamme tutti i libri : senza di questo l'uccisione dei Re malefìci, barbari e tiranni, voi la vedrete applaudita sempre ». Parve proprio che il deputato Broflerio avesse preso a provare col fallo quanto necessaria fosse in Piemonte una legge contro l'apologià del regicidio.

Informazioni bibliografiche